Governo Draghi, Aprea (FI): ‘Pieno sostegno a Draghi su Istruzione e Formazione’

”Nell’esprimerle soddisfazione per aver accolto l’appello del presidente Berlusconi di dare vita ad un governo di unità nazionale in un momento così grave della nostra storia repubblicana, le confermo fin d’ora il pieno sostegno di Forza Italia agli impegni programmatici in materia di istruzione”. Lo ha detto Valentina Aprea, deputata di Forza Italia e responsabile del Dipartimento Istruzione del movimento azzurro, intervenendo in Aula a Montecitorio.

”La pandemia -ha aggiunto- ha accresciuto le sfide dell’istruzione: dal divario digitale alla perdita di apprendimento, i cui effetti sono ancora tutti da quantificare. E la nostra scuola non sarà mai veramente europea se non sarà riconosciuto il diritto della libertà di scelta educativa delle famiglie per dare concreta attuazione al pluralismo scolastico con un unico sistema di finanziamento di Istruzione per la scuola statale e paritaria che sia pari al costo standard di sostenibilità. Fare presto anche per andare a scuola di futuro, per una crescita innovativa e sostenibile di stampo europeo deve anche significare un investimento straordinario in scuole innovative del primo ciclo e campus di scuole secondarie superiore, con laboratori per il coding e lo studio per le discipline stem. Serve, però, una nuova generazione di docenti sempre più tutor e sempre più coach, stabilizzati e qualificati per affrontare le nuove sfide a partire dal superamento del digital divide”.

“Vi è poi l’Emergenza formativa ed occupazionale nei settori tecnologici che rimanda all”higher vet’ ancora molto poco sviluppata nel nostro sistema formativo come da lei richiamato (solo l’1% degli iscritti nel livello terziario di istruzione si diploma nei nostri ITS). Per raggiungere i modelli delle realtà europee già ben rodate occorre per questo inserire nell’agenda del nuovo Governo l’impegno non solo a prevedere nuovi e maggiori finanziamenti nel settore, ma soprattutto l’impegno a rilanciare e riformare in tempi molto brevi gli ITS con riferimento agli obiettivi strategici e ai finanziamenti del Recovery Plan, partendo dalla nostra Proposta di Legge numero 544 già in discussione in Commissione Cultura che prevede la riconfigurazione degli ITS in Accademie per le Tecnologie Applicate, ovvero Smart Academy. A più di dieci anni dalla istituzione degli ITS, ne va anche modificata la governance, semplificandola significativamente, e la natura, dando più spazio ai soggetti privati co-finanziatori, anche nella definizione dei relativi percorsi”, ha concluso Aprea.