Governare la scuola in un mondo complesso: il 7 settembre presentazione del Master

Governare la scuola in un mondo complesso: il 7 settembre si svolgerà alla LUMSA il convegno di studio, realizzato in collaborazione con E.I.P. Italia* e in partnership con Editoriale Tuttoscuola, per la presentazione del Master di secondo livello in Governance strategica delle istituzioni scolastiche. L’evento, in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico, vuole approfondire il ruolo centrale della scuola nella società complessa, come strumento di formazione dei cittadini e di promozione dei diritti. Di seguito il link per seguire la diretta YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=YNXGIX0ygD4 

La dimensione della governance, caratterizzata in senso umanistico, assume un’importanza strategica essenziale, finalizzata alla crescita della comunità educante cui l’autonomia scolastica affida il compito di garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i princìpi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

L’evento è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riguardo ai docenti che svolgono o intendono svolgere funzioni strategiche nell’organizzazione che intendono prepararsi a svolgere la carriera dirigenziale, ai Dirigenti scolastici e tecnici, e a tutti coloro che sono interessati al dibattito sul presente e il futuro della scuola in Italia.

Il Convegno sarà introdotto dal Rettore della LUMSA Francesco Bonini e dal Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione Luigi Fiorentino.

Interverranno:

Rocco Pezzimenti, Università LUMSA e Condirettore Master
Anna Paola Tantucci, Presidente EIP Italia e Condirettore Master
Ottavio Fattorini, Coordinatore Ufficio Studi EIP Italia e Comitato scientifico Master
Antonello Giannelli, Presidente Nazionale ANP
Giovanni Vinciguerra, Direttore “Editoriale Tuttoscuola”

Sono previste testimonianze dei corsisti per condividere attese, emozioni e ragioni della scuola del Master.

Modera Alberto Lo Presti, Università LUMSA e membro del Comitato tecnico scientifico del Master.*

L’Associazione E.I.P. Italia è Ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. La partecipazione al convegno, consente, su richiesta, il rilascio dell’attestazione per l’esonero dal servizio, ai sensi dell’articolo 64 comma 5, del CCNL 29.11.2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA