Gli obiettivi europei del Forum per l’Educazione degli adulti

“Se fai piani per un anno, semina riso; se fai piani per un decennio, pianta alberi; se fai piani per la vita forma ed educa le persone”.
Con questa citazione di un proverbio cinese del 645 a.C. si apre la Comunicazione della Commissione delle Comunità europee del novembre scorso dedicata alla creazione di uno “spazio europeo di apprendimento continuo per l’intero arco della vita”.
E proprio per questo impegno di educazione permanente dei cittadini (lifelong learning) si è tenuto a Napoli dal 22 al 24 aprile il convegno “La formazione degli adulti nell’era della globalizzazione – interpretazione e pratiche a confronto”, organizzato dal Forum permanente per l’educazione degli adulti con la Seconda Università di Napoli e con l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa.
Il convegno, svolto nella sede di Castel dell’Ovo, ha cercato linee di attuazione e di approfondimento degli obiettivi definiti in sede europea per il conseguimento della piena occupazione e della cittadinanza attiva degli adulti.
Il Forum permanente (forumeda@tiscalinet.it) che ha promosso l’iniziativa è nato nell’ottobre 2000 come aggregazione e coordinamento di associazioni e di enti che operano nel campo dell’istruzione e della formazione degli adulti. Nell’occasione del convegno di Napoli il Forum ha rinnovato le cariche statutarie, confermando per acclamazione come presidente il prof. Paolo Orefice dell’Università di Firenze.