Giovani donne che progettano il futuro. Scadenza 28 febbraio

Un bando del Ministero dell’Istruzione per stimolare studentesse e studenti a riflettere insieme sull’importanza delle pari opportunità, partendo dall’esperienza di quelle donne che, operando nei diversi ambiti della società e delle istituzioni, hanno favorito e favoriscono il pieno riconoscimento dei diritti  contro ogni forma di discriminazione. Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Concorso Nazionale “Giovani donne che progettano il futuro”, si rivolge a tutte le scuole di ogni grado.

Come fare per partecipare? Realizzando un elaborato o un prodotto. Diverse sono le modalità consentite: può essere un elaborato scritto inedito (saggio, tema, relazione, poesia, racconto, etc. su supporto cartaceo o digitale) di massimo tre cartelle; un corto a soggetto (formato AVI – MOV – MPG, durata massima 10’); uno spot (formato AVI – MOV – MPG, durata massima 3’); un poster pubblicitario (dimensioni max. cm 70×100 o su supporto digitale); un’opera fotografica (dimensioni max. cm 70×100 o su supporto digitale); un’opera di pittura (dimensioni massime cm 70×100) o una scultura (massimo 80hx60x60) da realizzare utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.); un brano musicale (formato MP3, durata max. 5’; testo delle parole allegato): potranno essere proposti brani di tipo strumentale e/o canori. I brani dovranno essere inediti e non sottoposti a diritto d’autore. Saranno esclusi dal concorso gli arrangiamenti, anche se originali. Le eventuali citazioni melodiche non devono superare le quattro battute. La scelta della cifra stilistica e delle modalità di trattamento del suono è assolutamente libera. Le opere musicali devono pervenire su supporto digitale in formato mp3. Non saranno ammessi al concorso, gli elaborati inviati su supporti CD.

 Gli elaborati multimediali  dovranno pervenire all’indirizzo mail elaborati.studenti@istruzione.it  entro e non oltre il 28 febbraio 2022, accompagnati dalla scheda di partecipazione. Il Ministero si riserva la possibilità di pubblicare e diffondere le opere attraverso tutti i mezzi che saranno ritenuti necessari. 

La Commissione giudicatrice sarà composta da rappresentanti indicati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Presidenza della Repubblica che provvederà alla valutazione e alla selezione, a livello nazionale, di tre lavori per ogni grado di scuola. I vincitori saranno premiati durante un evento di rilevanza istituzionale che si terrà il giorno 8 marzo  per le celebrazioni della Giornata Internazionale della Donna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA