Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Giornata Europea/2: manifestazioni di docenti e studenti nel Veneto

In Veneto da alcuni anni questo appuntamento è promosso dall’ufficio scolastico regionale con la celebrazione della GIORNATA EUROPEA delle LINGUE a Verona, collegata ad un concorso finanziato da una banca locale e dalle associazioni datoriali come riconoscimento della rilevanza della scuola quale luogo privilegiato di apprendimento di più lingue nei percorsi di formazione.

La “festa” si svolgerà mercoledì 16 ottobre presso L’Educandato “agli Angeli”, via Cesare Battisti, 8, Verona. L’evento vede come protagonisti, accanto agli ospiti “istituzionali”, gli studenti dai 4 ai 18 anni, che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Europei e… non per un solo giorno” che quest’anno aveva come tema ” Diventiamo tutti giornalisti per il Corriere dell’Europa (www.istruzioneveneto.it ).

L’occasione – dichiarano a Tuttoscuola l’ispettrice Gisella Langè e la dirigente scolastica Laura Donà – permette anche di riportare al tavolo della celebrazione i principali soggetti coinvolti nella diffusione delle lingue: le scuole sede di CRT ovvero i Centri Risorse Territoriali per le lingue istituite dal Ministero negli anni ’90 tuttora presenti, le scuole di certificazione linguistica presenti nel territorio, aziende, imprese e istituzioni”.

Il segnale è forte: comunicare in più lingue apre a diverse strade e facilita occupabilità come pure accrescimento di competenze.

Uno spazio è riservato ad alcuni studenti dell’Itis “G. Marconi” di Verona che presenteranno come, con la tecnologia e con tanto spirito di iniziativa, sia possibile essere in classe non più come alunni ma come parte attiva della lezione.

Si parlerà di IPad, di video lezioni e di classe “capovolta”, la cosiddetta flipped classroom, di come si può usare la tecnologia in modo intelligente e come le teorie del cooperative learning possano diventate davvero realtà. L’intervento degli studenti dell’Itis G. Marconi è stato organizzato dalla loro docente di inglese, la professoressa Tiziana Saponaro che, vivendo in stretto contatto con il mondo didattico americano, ha riportato le esperienze di oltre oceano di maggior successo.

Forgot Password