Giannini: In settimana incontro con sindacati sulla scuola

In settimana ci sarà un incontro con i sindacati su tutte le questioni che abbiamo posto sul tavolo“. Lo ha detto a Catanzaro il ministro dell’Istruzione, università e ricerca, Stefania Giannini.

Con i sindacati – ha aggiunto il ministro Giannini – parleremo di un progetto educativo molto organico che ha tra i suoi pilastri il grande piano di assunzioni relativo al precariato, con cui si metterà fine ad uno dei capitoli più tristi della scuola italiana“.

Sull’edilizia scolastica, Giannini ha ribadito che “non è uno di quei capitoli che si avviano oggi e si chiudono domani. Credo che un biennio di lavoro sia necessario per un Piano nazionale che stanzia complessivamente, ad oggi un miliardo e mezzo, ma che a conclusione arriverà a tre miliardi, la somma indicata dal presidente Renzi all’atto del suo insediamento“.

Ritengo – ha spiegato il ministro – che questa sia una risposta straordinariamente innovativa e credo, se non esaustiva, sicuramente esauriente per i problemi dell’edilizia della scuola italiana. Certamente il sud, in alcune aree, ha problemi maggiori per cui dovranno essere fatti interventi più incisivi sia per la sicurezza che per l’adeguatezza degli edifici e anche per la bellezza perché le scuole devono essere belle“.