Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Generalizzazione dell’inglese in prima e seconda, ma nelle altre classi?

Il recente decreto n. 61 del 22 luglio per la generalizzazione, da settembre, dell’insegnamento dell’inglese in tutte le prime e seconde classi della scuola primaria, potrebbe determinare un effetto imprevisto e, forse, poco gradevole in molte scuole. Le classi terze, quarte e quinte che da sempre hanno diritto all’insegnamento di una lingua comunitaria non sono arrivate tutte alla generalizzazione dell’insegnamento (oggi stimato intorno al 90% delle classi funzionanti).

La generalizzazione di una lingua straniera in quelle classi è un obiettivo reclamato da anni, ma mai raggiunto pienamente soprattutto nelle piccole scuole di provincia, a causa delle croniche limitazioni di organico del personale.

Ci sono genitori e consigli di istituto che ogni anno chiedono l’istituzione dell’insegnamento dell’inglese (o di un’altra lingua straniera) nelle classi terminali della scuola elementare-primaria, ma restano in lista di attesa.

Con il decreto n. 61 succederà ora invece che la precedenza verrà data alle prime e seconde classi, recentemente legittimate ad avvalersi dell’insegnamento dell’inglese, mentre, con tutta probabilità, la richiesta degli altri, se pur datata, rimarrà non accolta.

Beati gli ultimi.

Forgot Password