Gelmini: incrementerò il tempo pieno del 50%

Numero speciale di TuttoscuolaFOCUS con intervista al ministro dell’istruzione e uno speciale sul maestro unico: cosa cambia rispetto al modello attuale Una simulazione sull’incremento del 50% del tempo pieno: 16 mila nuove classi, 8 mila cattedre, 300 mila alunni in più che ne usufruirebbero

Un incremento del tempo pieno nella scuola elementare del 50%. E’ l’obiettivo dichiarato dal ministro dell’istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini in un’intervista a Tuttoscuola. E’ questa la risposta del titolare del dicastero di viale Trastevere all’accusa di voler impoverire la scuola primaria a seguito dell’introduzione del maestro unico.

La dichiarazione del ministro prende spunto da una simulazione di Tuttoscuola su cosa comporterebbe, in termine di posti, classi, alunni, l’incremento del 50% dell’offerta attuale di tempo pieno. La simulazione è presentata nell’ambito di uno speciale sul maestro unico e sul tempo pieno, riportato nel numero di TuttoscuolaFOCUS e che da lunedì sarà consultabile anche su tuttoscuola.com.

Lo speciale contiene un’analisi su cosa cambia nella scuola primaria con l’introduzione del maestro unico, la fotografia del tempo pieno oggi, la storia di questo modello di offerta formativa.