Gelmini-Brunetta: informazioni quotidiane alle famiglie degli alunni via e-mail

Il ministro Gelmini, insieme al ministro della funzione pubblica, Renato Brunetta, intende rivoluzionare fin dall’anno prossimo i rapporti informativi per le famiglie sull’andamento quotidiano dei figli a scuola. Come? Utilizzando le tecnologie in uso.

Le scuole hanno il dovere di comunicare alle famiglie l’andamento scolastico dei loro figli, oltre che negli incontri scuola famiglia, anche attraverso un contatto quotidiano affidato sempre più spesso alle nuove tecnologie” ha detto il ministro in un suo comunicato stampa di oggi, domenica 25 gennaio.

In molte scuole italiane – ha precisato – le pagelle, le assenze, il profitto scolastico, la valutazione del comportamento degli alunni vengono comunicate ai genitori via sms o via e-mail. Si tratta di esperienze fruttuose che avvicinano la scuola alla famiglia e che, proprio per i risultati eccellenti ottenuti, insieme al ministro Brunetta, abbiamo intenzione di estendere a tutte le scuole italiane“.

Nello scarno comunicato il ministro Gelmini non ha precisato, per il momento, se sono previste risorse strumentali o finanziarie da assegnare alle scuole per attivare efficacemente questo rapporto informativo per via telematica.

Ovviamente questa semplificazione comunicativa non sostituirà quella diretta e personale, anche perché molte famiglie sono sprovviste di computer o, quando il pc è presente in casa, è ad uso quasi esclusivo dei figli.