‘Fuori-Classe. Sfida per i libri’: oggi, 4 maggio, la finalissima

Arriva il momento della “finalissima” per “Fuori-Classe. Sfida per i libri”, torneo di lettura ideato da “Prima Effe”, progetto di Gruppo Feltrinelli dedicato al mondo della scuola. Oggi, venerdì 4 maggio, presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, le classi finaliste si giocano il primo posto nel corso di una giornata all’insegna dell’amore per la lettura e il romanzo.

Protagonisti di Fuori-Classe sono le ragazze e i ragazzi provenienti da sette città italiane: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli e Roma. In palio per i vincitori, centinaia di libri del catalogo di Giangiacomo Feltrinelli Editore destinati alle biblioteche delle scuole e Gift Card per gli studenti da spendere nelle librerie Feltrinelli.

Carlo Greppi, Barbara Fiorio, Massimo Vitali e Piero Dorfles si alternano alla conduzione della sfida, avendo in serbo una serie di domande senza esclusione di colpi.

La giornata conclusiva di “Fuori-Classe” si suddivide in due momenti: un girone eliminatorio e la finalissima vera e propria.

Le eliminatorie sono condotte sulle pagine dei romanzi “Nessuno può fermarmi” di Caterina Soffici, “Rosso nella notte bianca” di Stefano Valenti e “Non restare indietro” di Carlo Greppi.

Il momento “clou” del torneo vede invece protagonista “La casa del sonno” di Jonathan Coe.

Tutti i romanzi sono editi da Giangiacomo Feltrinelli Editore.

Per ulteriori dettagli sulla giornata: http://www.primaeffe.it/concorsi/fuori-classe/

Fuori-Classe” è un quiz letterario rivolto alle classi del triennio delle superiori. Un modo appassionante per avvicinarsi alla lettura e ai classici contemporanei, a partire da una selezione di titoli Feltrinelli.

Il libro diventa così un divertente terreno di sfida e gioco per giovani lettori.

La finalissima di Milano rappresenta la conclusione di un percorso iniziato a novembre 2017, con le prime sfide cittadine, e proseguito a febbraio 2018 con le finali regionali.

Una selezione serrata, giocata sulle pagine di romanzi diventati ormai classici del nostro tempo, che ha portato 28 classi e 650 studenti a confrontarsi e conoscersi a partire dalla passione comune per l’invenzione letteraria.

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola prende avvio dalle esperienze realizzate da Giangiacomo Feltrinelli Editore, Librerie Feltrinelli e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel nostro presente.

È un palinsesto di attività che coinvolgono i singoli e le classi volte a promuovere la lettura stimolando la creatività e l’uso intelligente delle nuove tecnologie.

Incontri per bambini e ragazzi, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e educatori, laboratori di avvicinamento all’Opera Classica, servizi, spunti, novità e aggiornamenti sul mondo del libro dell’editoria per ragazzi. www.primaeffe.it