Forza Italia: ‘governo bocciato sui banchi a rotelle’

Forza Italia non nasconde la propria soddisfazione per la bocciatura dei banchi a rotelle da parte della Regione Veneto (perché “causano mal di schiena“, ha detto l’assessore regionale all’istruzione Donazzan). Secondo Valentina Aprea, deputata di Forza Italia e responsabile del dipartimento Istruzione del partito, “l’errore commesso dal Governo, e ancor più dal Commissario Arcuri, è stato soprattutto quello di credere di poter gestire un aspetto così importante della vita scolastica e degli ambienti educativi in modo burocratico e centralistico. Ma anche, quello di risolvere le criticità determinate dalla pandemia modificando un solo aspetto dei pericoli legati al contagio“, quello del  distanziamento fisico, con il passaggio dai banchi doppi a quelli monoposto.

Purtroppo questa operazione – spiega la parlamentare – più che vantaggi ha arrecato molti danni alle scuole e agli studenti perché, al di là dell’uso scorretto delle sedie a rotelle avvenuto in Veneto, di cui si parla in queste ore, resteranno nelle aule banchi monoposto di vecchissima generazione adatti prevalentemente per le lezioni frontali che non aiuteranno le scuole ad entrare nel terzo millennio e a favorire attività di apprendimento di tipo collaborativo e creativo che prevedano l’uso delle tecnologie. Per questo, e non solo per questo, il nostro giudizio nei confronti del Governo uscente è assolutamente negativo. Hanno fallito su tutto. Forza Italia, al contrario, fin dal marzo 2020 ha indicato soluzioni più efficaci e lungimiranti che sono stateignorate da Conte e da Azzolina. Forza Italia continua a lavorare per un’altra scuola, più innovativa, più libera, più
inclusiva“, promette Aprea.

Immediata la replica della ministra Azzolina, che difende le sue scelte: “E’ una polemica stucchevole. I banchi hanno contribuito a ridurre i contagi nelle scuole”.