Flash mob online degli Idonei al concorso 2012 (26/2, ore 21,10)

Si svolgerà questa sera mercoledì 26 febbraio alle ore 21,10 su Facebook il Flash mob online organizzato dal gruppo “Docenti Idonei – Concorso a Cattedra 2012”, che riunisce i docenti che hanno superato tutte le prove del concorso a cattedra e sono inseriti nella graduatoria finale di merito di una o più classi di concorso.

Il gruppo ricostruisce così l’iter del percorso selettivo seguito dai propri aderenti: “Nel Settembre del 2012, il Ministro Profumo ha bandito un concorso a cattedra a distanza di tredici anni dal precedente. È stata messa in moto una dispendiosissima macchina concorsuale, sono state previste e strutturate nuove e selettive prove che avrebbero dovuto premiare il merito e svecchiare la classe docente. Siamo partiti in 321.000, siamo arrivati in 18.000 circa. 8.000 vincitori di concorso si fregeranno del solo titolo di “IDONEI” e vedranno vanificato il proprio tentativo, mentre nuovi Ministri e successivi Governi stabiliscono “altre regole”.

Il nome dato al Flashmob è quello di “Invisibili”, poiché, lamentano gli idonei, essi sono ignorati dai principali organi d’informazione e sindacati, che rivolgono tradizionalmente la loro attenzione verso il precariato storico, che rivendica l’accesso alla professione attraverso la strada dell’anzianità, piuttosto che per quella delle procedure concorsuali.

Attraverso questa originale forma di protesta il gruppo cercherà di attirare l’attenzione verso le proprie rivendicazioni: Validità della graduatoria di merito, abilitazione all’insegnamento e riapertura delle graduatorie ad esaurimento.