Fissate le date degli esami per l’anno prossimo

Con propria ordinanza n. 53 del 25 giugno 2010 il ministro dell’istruzione ha fissato il calendario scolastico per l’anno 2010-11.

L’ordinanza, come da previsione normativa, si limita a determinare per l’intero territorio nazionale la data della prova scritta nazionale per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione,  la data della prima prova dell’esame di Stato per la scuola secondaria superiore, e il calendario delle festività nazionali.

Inizio e termine delle lezioni, nonché altri momenti di sospensione dell’attività didattica vengono fissati autonomamente da ciascuna Regione.

La prova nazionale dell’esame di licenza media è stata prevista per il 20 giugno, un termine più avanzato di quelli soliti degli ultimi anni. Con tutta probabilità questo consentirà alle scuole di svolgere le altre prove scritte interne prima, in modo che quella nazionale sia l’ultima.

Per l’esame di Stato la prima prova scritta è stata fissata, come quest’anno, per il 22 giugno.

Poiché il 22 giugno 2011 sarà un mercoledì e la seconda prova scritta avverrà di giovedì, la terza prova (quella predisposta dai commissari) dovrà essere prevista per sabato 25 giugno, in quanto deve passare un giorno di riposo dopo la seconda prova.

Ma il sabato è un giorno interdetto per diversi studenti, soprattutto per quelli di religione ebraica.

Potrebbe rendersi necessario, in alcuni istituti, lo spostamento della terza prova al lunedì successivo, 27 giugno 2011, ipotecando la conclusione degli esami per la prima settimana di luglio e oltre.

Certamente l’apposita ordinanza ministeriale chiarirà, in proposito, le modalità di svolgimento della terza prova.