Figura e obblighi del Dirigente Scolastico

Messaggio promozionale

La figura del Dirigente Scolastico assume una grande importanza nel mondo della sicurezza, poiché è il principale destinatario degli obblighi in materia ed è il soggetto responsabile penalmente, dato che ricopre a tutti gli effetti il ruolo di Datore di Lavoro. L’art. 2 del D. Lgs. 81/08 (anche denominato Testo Unico) definisce il Datore di Lavoro come “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa”.

A dettare precise indicazioni sugli obblighi dei dirigenti scolastici è proprio il Testo Unico. In esso viene espressamente sottolineato che il DL non può delegare le seguenti attività:

  • la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28 (DVR);
  • la designazione del Responsabile del servizio prevenzione e protezione dai rischi.

Dal punto di vista tecnico, operativo e procedurale, il DL può avvalersi di alcune figure che possiedono competenze professionali e gestionali quali dirigenti, preposti o consulenti, a cui delegare determinate funzioni: per tali motivi il DS è affiancato dal RSPP, dal RLS, dal Medico competente nei casi previsti, nonché dai preposti o fiduciari di plesso del proprio Istituto. Al Datore di lavoro spetta anche la nomina degli Addetti alla gestione emergenza e il rispetto degli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei propri lavoratori in materia di salute e sicurezza.

Tommaso Barone viene incontro ai Dirigenti Scolastici, agevolando l’espletamento del loro incarico: infatti, mette a loro disposizione tutta la documentazione necessaria al rispetto della sicurezza nei locali scolastici. Svolge, inoltre, un servizio di consulenza ad hoc riservato al RSSP interno e all’intero SPP scolastico.

Per saperne di più ed essere sempre aggiornati sulle nuove disposizioni in materia, Tommaso Barone, esperto in Sicurezza della Scuola dal 1998, è a disposizione. Consultate il sito www.tommasobarone.it o scrivete una mail a info@tommasobarone.it.