Fiera Didacta 2017, conto alla rovescia: perché andarci e cosa troverai

Conto alla rovescia per Fiera Didacta Italia, il più grande appuntamento fieristico sul mondo della scuola e  dell’istruzione, che approda in Italia a Firenze dopo 50 anni di successi in Germania.

Dal 27 al 29 settembre gli ambienti storici ed i padiglioni espositivi della Fortezza da Basso(Padiglione Spadolini, Cavaniglia, Quartieri Monumentali, Palazzina Lorenese) innalzata dall’architetto di corte Antonio da Sangallo ‘il giovane’ fra il 1534 e il 1537 per ordine del riottoso primo duca di Firenze, Alessandro de’Medici, ospiteranno il ‘gotha’ delle aziende leader della filiera della scuola (accessori per la scuola, arredi e attrezzature, editoria, informatica, istituzioni, servizi, tecnologia). In campo 150 espositori italiani e esteri su un’area complessiva di 25.000 metri quadri90 gli eventi scientifici, oltre 3500 i docenti iscritti provenienti da tutta Italia.

Tante le iniziative in campo per questa tre giorni di fiera che si preannuncia già da tutto esaurito anche nel DIDACTA OFF, il fuori salone che con più di 18 iniziative attirerà studenti e pubblico in prestigiose location del centro storico di Firenze come Palazzo Vecchio, il Complesso delle Murate e l’Auditorium di S.Apollonia.

Cresce l’attesa per il Concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus in programma martedì 26 settembre alle ore 19,00 nel Salone de’Cinquecento di Palazzo Vecchio. Per l’occasione sono stati selezionati 40 studenti Erasmus presenti nei conservatori e negli istituti musicali italiani, con la conferma del Maestro Elio Orciuolo come Direttore. L’Orchestra sarà formata da musicisti provenienti dai Conservatori di Firenze, Trento, Cuneo, Salerno, Torino, Bologna, Mantova, Latina, Matera, Monopoli, Perugia, Lecce, L’Aquila, dagli Istituti musicali di Livorno e Teramo e dalla Scuola di Musica di Fiesole. Inoltre, anche in questo nuovo appuntamento saranno presenti le voci dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.  L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per partecipare è necessaria la registrazione, disponibile a questo link.

Mercoledì 27 settembre alle ore 10,00 taglio del nastro al Padiglione Cavaniglia alla presenza della Ministra all’Istruzione Valeria Fedeli e delle principali istituzioni, enti ed autorità coinvolti nell’evento.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!