FAQ sul concorso/3: I posti aggregati e i titoli

I posti aggregati e i titoli

Prosegue la pubblicazione delle FAQ di Tuttoscuola sul concorso appena bandito. Dopo i due primi gruppi di FAQ riservate alle operazioni preliminari di accesso e alle doppie scelte, questa nuova batteria riguarda in particolare il problema dei posti aggregati aggregati a regioni limitrofe e alla presentazione dei titoli valutabili.

15

Ho visto che nella mia regione, Liguria, vi sono pochi posti per il concorso a cui sono interessato e che quei posti saranno aggregati alla Lombardia per tutte le procedure concorsuali. A quale USR deve inviare la domanda di partecipazione? All’USR Liguria o all’USR Lombardia?

La domanda di partecipazione va inoltrata all’USR Liguria dove vi sono i posti a cui intende concorrere. Il sistema provvederà a inoltrarla all’USR Lombardia, ufficio responsabile, in questo caso, della procedura concorsuale.

16

Ho saputo che per i concorsi che prevedono un numero limitato di posti le prove si svolgeranno in una regione diversa. È il mio caso, abilitato in filosofia. Dovrò sostenere le prove di concorso fuori dalla mia regione?

In effetti è proprio così. Per i pochi posti a concorso in una data regione i candidati dovranno recarsi fuori regione dove saranno esaminati dalla Commissione colà costituita.

Ad esempio, per la classe di concorso A019 (Filosofia e Storia) i candidati ai 10 posti previsti in Abruzzo dovranno sostenere le prove in Campania.

17

Sono un docente con disabilità sensoriale. Cosa devo richiedere nella domanda per fruire per di un sostegno nelle prove concorsuali?

I portatori di handicap che abbiano l’esigenza di essere assistiti durante le prove, devono indicare nella domanda l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi. Tali richieste devono risultare da apposita certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria da inviare, almeno 10 giorni prima dell’inizio della prova, o in formato elettronico mediante posta elettronica certificata all’indirizzo del competente USR o a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento indirizzata al medesimo USR. Le modalità di svolgimento della prova possono essere concordate telefonicamente.

18

I documenti per la valutazione dei titoli culturali e di servizio devono essere inviati a parte su supporto cartaceo dopo avere presentato domanda on line?

I titoli di accesso, culturali, professionali e di servizio vanno, prima di tutto, dichiarati nel modello di domanda on line per la partecipazione. Le modalità sono indicate nel modello stesso che, si ricorda, va presentato all’Ufficio scolastico della regione scelta tramite POLIS a partire dalle ore 8,00 del 29 febbraio 2016 e fino alle ore 14.00 del 30 marzo 2016.

19

Per i titoli valutabili è sufficiente dichiararli nella domanda di concorso?

Nella fase iniziale basta dichiarali nella domanda, ma, dopo il superamento della prova orale, dovrà presentare all’USR della regione dove effettua il concorso i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva. La presentazione deve essere effettuata entro e non oltre quindici giorni dalla comunicazione dell’USR di superamento della prova orale.

Da ricordare che la commissione giudicatrice valuta, esclusivamente, i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.

Seguiranno nelle prossime ore altre FAQ riferite a situazioni non esaminate. 

Gli interessati possono inviare quesiti o osservazioni a redazione@tuttoscuola.com