Eurostat: Italia fanalino di coda per spesa universitaria. Turi (Uil Scuola): ‘Necessario e urgente invertire il trend’

Italia fanalino di coda in Europa per l’investimento in istruzione superiore. È l’ultimo rapporto Eurostat a fotografare la situazione al 2015: la spesa in educazione in rapporto al Pil si conferma più o meno in linea con la media europea per la scuola primaria e secondaria, ma è disallineata per quanto riguarda l’università. Proprio la miseria degli investimenti universitari trascina la Penisola nelle ultime posizioni della classifica: siamo terzultimi, peggio di noi solo Irlanda e Romania. Pino Turi (Uil Scuola): “Indispensabile e urgente invertire il trend“.

Ancora una volta è l’analisi macroeconomica dei dati, e non solo le ripetute sollecitazioni sindacali ad una netta inversione di rotta, a mostrare che è assolutamente necessario investire in istruzione – dichiara il segretario Uil Scuola in un comunicato -. La spesa italiana per l’istruzione in rapporto al Pil – secondo i dati diffusi da Bruxelles – è  tra le più basse d’Europa, al terzo posto, dopo Irlanda e Romania. Germania e Francia, che negli anni passati hanno operato la scelta di investire in istruzione, nonostante la crisi economica, hanno oggi un volume di investimenti, in valore assoluto  (127 miliardi la Germania, 119 la Francia ),  pari al doppio di quello che fa il nostro Paese (65 miliardi)“.

Si deve scegliere veramente – sottolinea Turi – di puntare su giovani, occupazione e sul futuro. Scelte che possono essere fatte nella prossima Legge di Bilancio e nel prossimo rinnovo contrattuale del personale della scuola. Il Governo – conclude il Segretario – prenda atto di quella che è diffusamente riconosciuta come una vera emergenza nel nostro Paese.  Una emergenza da inserire come priorità assoluta nelle prossime scelte di politica economica“.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!