Esclusivo/Gelmini: "premi per i docenti fino a 7.000 euro all’anno"

Il ministro dell’istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini ha inviato una lettera aperta a Tuttoscuola nella quale illustra i suoi progetti riguardo alla valorizzazione e allo sviluppo della carriera del personale. Il testo integrale della lettera è scaricabile sul portale http://www.tuttoscuola.com .

Nella scuola che ho in mente – scrive la Gelmini – sarà del tutto normale che un docente preparato, impegnato e responsabile sia destinatario di una premialità. Certo non è semplice lasciarsi andare a previsioni. Ma vorrei anticipare a Tuttoscuola che ritengo realistico pensare a riconoscimenti fino a 7 mila euro l’anno, per dare un ordine di grandezza“.

L’iniziativa è rivolta “ai tantissimi docenti che in questi anni hanno mandato avanti la scuola, spesso anche con sacrifici“. A loro “dobbiamo guardare con riconoscenza, e non solo a parole, come si è fatto finora, ma finalmente con iniziative concrete“.

Le risorse saranno ricavate dal reinvestimento del 30% delle economie ricavate nel quadriennio 2009-2012 dalla razionalizzazione e riqualificazione della spesa come previsto dalla legge n. 133/2008. In particolare le economie attese dalla legge ammontano nel quadriennio a 7.8 miliardi di euro, di cui oltre 2 miliardi saranno utilizzati per finanziare lo sviluppo della carriera.