Esami di terza media al via. Giovedì la prova nazionale

Sono partiti oggi in molte scuole italiane gli esami di scuola media: Le date di esame (normalmente tre prove – italiano, matematica e lingua – più un test nazionale) sono stabilite dalla scuola di appartenenza. Ma giovedì è in calendario, per tutti gli esaminandi, un test nazionale preparato dall’Invalsi, che andrà fatto in contemporanea in tutta Italia e inciderà sulla valutazione degli alunni.

A sostenere le prove sono circa 575mila gli studenti, che nei prossimi giorni inizieranno gli esami a seconda dei calendari preparati dai singoli istituti.

Quest’anno, per la prima volta, il punteggio finale degli alunni candidati deriverà dalla media aritmetica dei punteggi fatti da loro registrare a seguito del voto di ammissione, delle tre prove scritte (italiano, matematica, inglese), che in certi casi possono diventare quattro, con l’aggiunta della seconda lingua straniera.

Oltre che del colloquio multidisciplinare e delle prove dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo. La verifica nazionale dell’Invalsi è fissata per giovedì prossimo e consiste nella proposizione di quesiti, a risposta aperta e multipla, di italiano e matematica, uguali per tutti gli studenti d’Italia: i primi (30 domande, con punteggio da 0 a 40) saranno composti da esercizi di grammatica, comprensione del testo e capacità d’argomentazione; i secondi, la prova di matematica, (21 domande, con punteggio da 0 a 27) prevedono la risoluzione di equazioni, esercizi di geometria e di logica.

La prova – spiegano dall’Invalsi, organo deputato a stabilire la qualità di apprendimento degli studenti delle scuole, oltre che dell’offerta formativa degli istituti – è oggettiva e semistrutturata (composta da quesiti sia a scelta multipla sia a risposta aperta), ed è costruita anche in riferimento alle pratiche didattiche dei docenti di italiano e di matematica. La prova è articolata in due fascicoli: uno dedicato alla valutazione in matematica e l’altro a quella in italiano. La durata complessiva è di due ore“.