Elezioni per il fondo ‘Espero’. Ma chi ha vinto?

Si sono svolte le elezioni per i rappresentanti dei lavoratori nell’Assemblea dei delegati di “Espero”, il fondo di previdenza complementare per i lavoratori della scuola.

Da eleggere 30 rappresentanti del personale scolastico che andranno ad affiancarsi ad altrettanti rappresentanti di parte ministeriale

A scrutini ormai conclusi, il sindacato FLC Cgil annuncia la propria vittoria con il 34,42% di suffragi che lo collocherebbe al primo posto davanti alla Cisl-scuola che, sempre secondo il sindacato di Panini, avrebbe raggiunto il 33,04%, seguita dallo Snals con il 17,75%, dalla Uil-scuola con il 12,11% e dall’Anp con il 2,58%.

Con il 34,42% dei consensi il sindacato Cgil avrebbe ottenuto la elezione di 11 dei 30 membri da eleggere.

Il primo posto della Cigl-scuola confermerebbe anche in questa consultazione elettorale all’interno del mondo della scuola la notevole progressione di consensi registrata, senza interruzione, negli ultimi anni.

Un dato particolarmente significativo ed importante alla vigilia del voto per il rinnovo delle RSU che si terrà in tutte le scuole statali italiane nella prossima settimana.

Dal canto suo la Cisl-scuola afferma, in un proprio comunicato, che la sua lista ha ottenuto un significativo successo, andando oltre il 34% dei suffragi.

Gli scrutini finali nelle prossime ore metteranno la parola fine a questa competizione per il fondo “Espero”, ma sarà molto più importante, anche per la loro rilevanza politica, vedere come andranno invece le elezioni delle RSU dove è in gioco anche la maggior rappresentatività sindacale, attualmente detenuta dalla Cisl-scuola, non tanto per il dato elettorale quanto per quello delle deleghe di iscritti .

La Cisl-scuola quasi un anno fa nelle elezioni per il rinnovo dell’Enam registrò un aumento di consensi. Confermerà la tendenza anche nelle RSU?