Elezioni ENAM/1: 322 mila docenti della scuola primaria alle urne

Quasi la metà degli insegnanti di ruolo della scuola statale è chiamata tra una settimana alle urne per eleggere i propri rappresentanti all’interno degli organi amministrativi dell’Enam, l’Ente nazionale di assistenza magistrale.
Sono gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria (321.706 persone) che, in quanto obbligati per legge a versare lo 0,80% del loro stipendio all’Ente, hanno diritto di voto per eleggere i componenti del Consiglio nazionale di amministrazione e i comitati provinciali.
Nei circoli didattici e negli istituti comprensivi verranno allestiti, nei giorni 23 e 24 gennaio, almeno 12-13 mila seggi che impegneranno complessivamente circa 40 mila scrutatori.
Si contenderanno i sei posti di rappresentanti dei docenti nel Consiglio nazionale 84 candidati suddivisi nelle otto liste presentate.
Le otto liste fanno capo a sette diversi sindacati e ad una sola associazione (l’Aimc, maestri cattolici). L’unico posto riservato agli ex-direttori didattici se lo contenderanno 14 candidati suddivisi in sette liste, delle quali due fanno riferimento ad associazioni di categoria (l’Aimc e l’Andis).
Per ciascun Comitato provinciale saranno da eleggere cinque rappresentanti (quattro docenti e un direttore didattico). Non vi sono in proposito dati ufficiali, ma si può stimare che complessivamente i candidati delle varie liste locali non siano meno di 500.