Educazione finanziaria/1
L’impresa è riuscita. Il recente CCNI sulle assegnazioni e utilizzazioni del personale docente per l’anno scolastico 2017-2018, sottoscritto il 21 giugno 2017, ha sancito espressamente che i docenti in esubero delle classi di concorso A45 e A46 potranno chiedere l’assegnazione sui posti delle sedi di organico dei Centri per l’istruzione degli adulti (CPIA) nell’ambito del progetto nazionale di educazione finanziaria per gli adulti (art. 2, c. lettera e, art. 2 c.4), che attualmente coinvolge già 14 Cpia di 9 regioni. La previsione di utilizzo di personale docente, inserita nel CCNI, costituisce un ulteriore significativo tassello – l’organico – per la generalizzazione del progetto a livello nazionale.
In attesa di un ulteriore e auspicabile atto dei vertici politici e amministrativi del Miur che possa consentire ai CPIA, in un prossimo futuro, di ottenere in maniera stabile posti-organico dedicati, non si può che esprimere soddisfazione per quanto già concretizzato, con la consapevolezza che l’educazione finanziaria proposta agli utenti dei sistema IdA possa contribuire allo sviluppo e alla crescita sociale dell’intero Paese. C’è parecchio filo da tessere, ma perché trama e ordito producano più benessere per gli adulti italiani e stranieri è necessario un gioco di squadra, una convergenza d’intenti fra tutti gli attori, ma anche la messa al bando di una miscela sterile di pessimismo e diffidenza.
Ricordiamo i passaggi principali del progetto di educazione finanziaria. A dicembre 2016 la rete nazionale dei CPIA – RIDAP ha trasmesso al MIUR la proposta progettuale per introdurre l’educazione finanziaria nei percorsi di Istruzione degli Adulti. 14 CPIA si rendono disponibili a realizzare, in via sperimentale, azioni formative di educazione finanziaria all’interno dei percorsi ordinamentali di primo livello. Contestualmente viene costituito presso la DGOSV il Comitato Tecnico Nazionale per l’Introduzione dell’educazione finanziaria nei CPIA il cui compito principale è l’elaborazione delle Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio del progetto sperimentale trasmesse agli USR lo scorso maggio 2017.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento