Educazione civica, didattica e contrasto al bullismo: tre sfide per la scuola al tempo del Covid-19. Rivedi il mini ciclo di webinar completo

Incontriamo gli autori di Prime Effe. Feltrinelli per la scuola.
Rivedi il mini ciclo completo

Tre webinar gratuiti, tre nuove sfide che la scuola deve vincere. A causa dell’emergenza Covid-19, lo scorso marzo le scuole sono state chiuse e gli studenti obbligati a rimanere in casa. Si è dovuto improvvisare qualcosa di veramente inedito: un diffuso, massiccio insegnamento a distanza al quale non eravamo preparati, così come non eravamo preparati alle aule vuote, ai cortili deserti, alle città fantasma. Con generosità, con creatività la scuola ha reagito, in larga parte dimostrandosi ancora una volta importante presidio educativo e sociale.

Oggi più che mai sono diverse le sfide che la scuola è chiamata ad affrontare, una su tutte quella di riuscire a svolgere le proprie attività in presenza e in sicurezza. Ma non solo. Altre sfide della scuola al tempo del Covid-19 sono tre e si chiamano educazione civica, integrazione alla didattica, lì dove necessario anche ricorrendo alla DDI, e lotta al bullismo.

Tuttoscuola in collaborazione con Prima Effe. Feltrinelli per la scuola ha realizzato un mini ciclo gratuito di incontri con autori via webinar dal titolo: “Educazione civica, didattica e contrasto al bullismo: le sfide della scuola al tempo del Covid-19″, 3 webinar gratuiti.

Di seguito i temi trattati nei singoli webinar e i link alle registrazioni e ai materiali.

L’ora di educazione civica con gli autori in DAD

Nel webinar dello scorso 21 ottobre abbiamo suggerito ai docenti un mezzo di estrema efficacia e altissima qualità per integrare la didattica. A partire dall’offerta formativa 2020-2021 che introduce l’educazione civica all’interno dell’offerta curriculare, abbiamo trasformato l’incontro con l’autore in un’esperienza indimenticabile in grado di avvicinare gli studenti ai temi caldi dell’attualità per fornire loro strumenti complementari e aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, ampliando la prospettiva dei ragazzi sul loro futuro.

Ne hanno discusso:

– Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
– Prof.ssa Stefania Crozzoletto, docente di lettere presso la scuola secondaria di I grado ICS Leone Tolstoj di Milano
– Prof.ssa Annamaria De Simone docente di Lettere e Latino presso il Liceo Classico Pasquale Villari di Napoli
– Dott. Luigi Ballerini, medico, psicoanalista e scrittore

Ha moderato Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola

Rivedi la diretta gratuita del 21 ottobre
Scarica le slide del webinar del 21 ottobre
Leggi la brochure Prima Effe.Feltrinelli per la scuola

Fumetto e video making.
Come i linguaggi narrativi contemporanei possono diventare parte integrante della didattica, in aula, in DDI, in DAD 

Leggere fumetti, guardare film e serie in tv. Quanti ragazzi lo fanno, magari in maniera passiva e poco costruttiva? Come cambia la prospettiva se da spettatori diventano ideatori, sceneggiatori e registi? Nel webinar dello scorso 4 novembre abbiamo parlato di come scrivere un tema e trasformarlo in fumetto, leggere un romanzo e trarne ispirazione per un cortometraggio siano attività che, inserite nella didattica, acquistano valenze positive e trasversali diventando stimolo alla creatività e ai talenti individuali, alla capacità di lavorare in gruppo e passare da un registro narrativo a un altro.

Ne hanno discusso:

– Silvia Zerbinati, Responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
– Alessia Comellini, maestra di Italiano presso la Scuola Primaria Viganò, IC Ceretolo di Casalecchio di Reno.
– Prof.ssa Adriana Micconi, docente di Lettere della scuola secondaria di primo grado Paisiello, IC Buscaglia di Cinisello Balsamo
– Prof.ssa Paola di Gravina, docente di Discipline audiovisive presso l’IISS Sergio Cosmai di Bisceglie

Sono interventi:
 
– Michele Foschini, Chief Creative Officer BAO Publishing
– Andrea Lassa, responsabile cfp Bauer Milano
 
Ha moderato Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola 

Contrastare il bullismo e il cyber bullismo attraverso la lettura

La lettura di un romanzo apre al lettore mondi paralleli, permette di entrare nella testa e nei panni dei personaggi, di vivere le loro esperienze, di provare le loro emozioni. La magia dell’immedesimazione, la forza della parola possono diventare un mezzo efficace per mostrare ai ragazzi il vero volto del bullismo, del cyber bullismo, della discriminazione e della violenza tra pari?

Ne hanno discusso:

– Prof.ssa Giusy Laganà, Segretario Generale di FAREXBENE Onlus e docente di francese presso la scuola secondaria di I grado 
– Francesco Casolo, scrittore e docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design
– Emanuela Da Ros, scrittrice, giornalista, docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado
– Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
– Lara Pollero, referente del progetto scuole per Feltrinelli Editore

Ha moderato Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola

Rivedi la diretta dell’11 novembre
Scarica la bibliografia sul bullismo*

*E’ possibile visionare una bibliografia più aggiornata al seguente link: https://www.primaeffe.it/bibliografia/bullismo/