Educazione civica, didattica e contrasto al bullismo: tre sfide per la scuola al tempo del Covid-19. Rivedi la diretta del 21 ottobre

Incontriamo gli autori di Prime Effe. Feltrinelli per la scuola.
Non perdere i prossimi appuntamenti gratuiti il 4 e l’11 novembre, alle 17.00

Tre webinar gratuiti, tre nuove sfide che la scuola deve vincere. A causa dell’emergenza Covid-19, lo scorso marzo le scuole sono state chiuse e gli studenti obbligati a rimanere in casa. Si è dovuto improvvisare qualcosa di veramente inedito: un diffuso, massiccio insegnamento a distanza al quale non eravamo preparati, così come non eravamo preparati alle aule vuote, ai cortili deserti, alle città fantasma. Con generosità, con creatività la scuola ha reagito, in larga parte dimostrandosi ancora una volta importante presidio educativo e sociale.

Oggi più che mai sono diverse le sfide che la scuola è chiamata ad affrontare, una su tutte quella di riuscire a svolgere le proprie attività in presenza e in sicurezza. Ma non solo. Altre sfide della scuola al tempo del Covid-19 sono tre e si chiamano educazione civica, integrazione alla didattica, lì dove necessario anche ricorrendo alla DDI, e lotta al bullismo.

Tuttoscuola in collaborazione con Prima Effe. Feltrinelli per la scuola ha realizzato un mini ciclo gratuito di incontri con autori via webinar dal titolo: “Educazione civica, didattica e contrasto al bullismo: le sfide della scuola al tempo del Covid-19″, 3 webinar gratuiti. Il primo si è svolto lo scorso 21 ottobre, il secondo e il terzo sono in programma per i prossimi 4 e 11 novembre.

Clicca qui e iscriviti al mini ciclo di webinar gratuiti

Attenzione: indipendentemente dal periodo di iscrizione al webinar, potranno accedere alla diretta solo i primi 1000 utenti che si collegheranno. Tuttoscuola invierà comunque il link per vedere la registrazione del webinar a tutti gli iscritti. È prevedibile una forte richiesta di partecipazione.
Se non ti è possibile collegarti con largo anticipo, suggeriamo di attendere comodamente la registrazione per mail, che invieremo poco dopo il webinar. Potrai visionarla quando vuoi.

Di seguito i temi trattati nei singoli webinar.

Nel webinar dello scorso 21 ottobre abbiamo suggerito ai docenti un mezzo di estrema efficacia e altissima qualità per integrare la didattica. A partire dall’offerta formativa 2020-2021 che introduce l’educazione civica all’interno dell’offerta curriculare, abbiamo trasformato l’incontro con l’autore in un’esperienza indimenticabile in grado di avvicinare gli studenti ai temi caldi dell’attualità per fornire loro strumenti complementari e aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, ampliando la prospettiva dei ragazzi sul loro futuro.

Ne hanno discusso:

– Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
– Prof.ssa Stefania Crozzoletto, docente di lettere presso la scuola secondaria di I grado ICS Leone Tolstoj di Milano
– Prof.ssa Annamaria De Simone docente di Lettere e Latino presso il Liceo Classico Pasquale Villari di Napoli
– Dott. Luigi Ballerini, medico, psicoanalista e scrittore

Ha moderato Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola

Rivedi la diretta gratuita del 21 ottobre
Scarica le slide del webinar del 21 ottobre
Leggi la brochure Prima Effe.Feltrinelli per la scuola

Non perdere i prossimi appuntamenti del mini ciclo gratuito

Mercoledì, 4 novembre, ore 17.00
Fumetto e video making. Come i linguaggi narrativi contemporanei possono diventare parte integrante della didattica, in aula, in DDI, in DAD

Leggere fumetti, guardare film e serie in tv. Quanti ragazzi lo fanno, magari in maniera passiva e poco costruttiva? Come cambia la prospettiva se da spettatori diventano ideatori, sceneggiatori e registi? Scrivere un tema e trasformarlo in fumetto, leggere un romanzo e trarne ispirazione per un cortometraggio sono attività che, inserite nella didattica, acquistano valenze positive e trasversali diventando stimolo alla creatività e ai talenti individuali, alla capacità di lavorare in gruppo e passare da un registro narrativo a un altro.

Ne discutono:

– Silvia Zerbinati, Responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
– Alessia Comellini, maestra di Italiano presso la Scuola Primaria Viganò, IC Ceretolo di Casalecchio di Reno.
– Prof.ssa Adriana Micconi, docente di Lettere della scuola secondaria di primo grado Paisiello, IC Buscaglia di Cinisello Balsamo
– Prof.ssa Paola di Gravina, docente di Discipline audiovisive presso l’IISS Sergio Cosmai di Bisceglie

Modera Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola

Mercoledì, 11 novembre, ore 17.00
Contrastare il bullismo e il cyber bullismo attraverso la lettura

La lettura di un romanzo apre al lettore mondi paralleli, permette di entrare nella testa e nei panni dei personaggi, di vivere le loro esperienze, di provare le loro emozioni. La magia dell’immedesimazione, la forza della parola possono diventare un mezzo efficace per mostrare ai ragazzi il vero volto del bullismo, del cyber bullismo, della discriminazione e della violenza tra pari?

Ne discutono:

– Prof.ssa Giusy Laganà, Segretario Generale di FAREXBENE Onlus e docente di francese presso la scuola secondaria di I grado Iqbal Masih
– Francesco Casolo, scrittore e docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design
– Emanuela Da Ros, scrittrice, giornalista, docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado
– Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola
– Lara Pollero, referente del progetto scuole per Feltrinelli Editore

Modera Simone Consegnati, Redazione di Tuttoscuola

Clicca qui e iscriviti al mini ciclo di webinar gratuiti

Attestato di partecipazione

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato. Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del mini ciclo.

Non puoi partecipare alle dirette del 4 e dell’11 novembre alle 17.00? 
Nessun problema: il giorno successivo a ogni diretta, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.