Ecco Open Scuola: scopri il nuovo spazio web e la consultazione sulla riapertura

Nasce “Open Scuola”, spazio web dedicato da Regione Lombardia al mondo dell’istruzione e in particolare all’innovazione nella scuola.

“Open Scuola” si rivolge infatti a insegnanti, famiglie, dirigenti e studenti, offrendo loro uno spazio di informazione, riflessione, condivisione e confronto.

Per scoprirlo cliccare qui

Nella piattaforma, attivata dalla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia, si troveranno news e interviste che danno voce a chi vive la scuola, ma anche community, approfondimenti, discussioni su didattica, innovazione, bandi e normative, competenze

Guardando alla scuola di oggi, ma soprattutto alle sfide che l’aspettano, già tratteggiate ad esempio nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I contenuti

Da oggi e fino al 10 settembre su Open Scuola è on line una mini consultazione sul nodo della riapertura delle scuole a settembre: per indicare le proprie priorità, le speranze e i timori legati al ritorno in aula cliccare qui.

Spazio anche ai Bandi, con tutte le informazioni aggiornate sulla Dote Scuola di Regione Lombardia. Via via, Open Scuola presenterà contenuti multimediali, strumenti partecipativi come le consultazioni, documenti, community di confronto tra gli attori del mondo della scuola.

Le sfide

Open Scuola seguirà le evoluzioni nel mondo dell’istruzione e della formazione, ricordando che solo grazie all’innovazione questo potrà rispondere alle nuove esigenze dettate dal contesto economico e sociale, dal ricambio generazionale, dagli obiettivi di sviluppo del Paese. 

Innovazione significa integrazione delle tecnologie digitali, ‘imposte’ dalla pandemia ma non ancora presenti nelle scuole in modo organico e funzionale. Ma anche rinnovo dei processi e nuove competenze, che la scuola dovrà saper coltivare.

Per ricevere le notifiche e rimanere aggiornati sui contenuti di Open Scuola cliccare qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA