Ecco la Guida alla sperimentazione nell’elementare

Come sarà la nuova scuola elementare che Parlamento e Governo stanno disegnando? Quali novità si sperimenteranno in questo anno scolastico, oltre a quella dell’ingresso anticipato di due mesi, oggetto di tante discussioni ma tutto sommato marginale?
Cosa devono fare i genitori, i docenti, i dirigenti o gli amministratori locali che saranno coinvolti nella sperimentazione?
Sono domande alle quali tenta di rispondere una apposita Guida predisposta da Tuttoscuola.
La “Guida alla sperimentazione 2002 nella scuola elementare” fornisce la chiavi di lettura del progetto nazionale della nuova scuola primaria, illustrando con chiarezza e sinteticamente i nuovi concetti (o le nuove accezioni) che si vuole introdurre: cosa fa il “docente prevalente”? Come cambia il lavoro in “team”? Quali nuovi servizi si può aspettare la famiglia? E poi: che si intende per “portfolio”? Come funzioneranno i “laboratori”? ecc.
Ad ognuna di queste domande, e a molte altre, rispondono schede e tabelle estremamente chiare, tali che anche chi non è un esperto della materia possa capire e farsi la propria idea; ma che non mancano di spiegare anche i risvolti più “tecnici” per chi è chiamato ad applicare queste innovazioni (senza aver avuto, almeno al momento in cui partirà, alcun addestramento o preparazione). In allegato l’ indice della Guida.
Aspettiamo ovviamente osservazioni da chi leggerà la guida, che verrà aggiornata on line e che si arricchirà di faq e altra documentazione.
Per saperne di più e consultare alcune parti della Guida alla sperimentazione 2002.