Dsga: ma il sorpasso sui prof c’è stato o no?/1

I Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi hanno “maggiori responsabilità ed è logico che ci sia un diverso trattamento economico” (Colturani, Cisl Scuola). “La remunerazione per i responsabili di segreteria è un riconoscimento dovuto” (Di Menna, Uil Scuola). Confrontare gli stipendi dei docenti con quelli degli ex segretari “è un paragone improponibile: gli insegnanti non hanno ancora avuto la carriera, mentre gli altri la hanno avuta finalmente riconosciuta” (Ricciato, Snals).
Pochi dubbi e nessuna marcia indietro da parte dei leader sindacali sul sorpasso avvenuto con il nuovo contratto della scuola, con il quale i direttori amministrativi, per la prima volta, guadagnano di più dei professori della secondaria superiore. TuttoscuolaNEWS lo aveva evidenziato la settimana scorsa (v. n. 105 del 26 maggio) e alcuni Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi non hanno condiviso la notizia né alcune argomentazioni (in allegato le 6 lettere ricevute).
Il “Sole 24 ore” di ieri ha ripreso in prima pagina la notizia e ha raccolto le opinioni dei segretari generali sopra riportate.