Dote merito, Aprea: ‘Portiamo i nostri talenti nel mondo’

Pennsylvania, Nepal, Sri Lanka. Ma anche Sudafrica (Città del Capo), Florida, New York, San Francisco. In Europa, Porto, Londra, Cipro, Berlino, Dublino, Bielorussia. In Italia Iseo (Bs), Ponte di Legno (Bs), Parco Adamello (Bs). Sono alcune delle nuove destinazioni offerte da ‘Dote merito’ agli studenti che hanno riportato il massimo dei voti al termine del loro ciclo di studi superiori. Le mete sono state illustrate dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea nell’incontro che si è svolto in Auditorium Testori di Palazzo Lombardia e al quale hanno partecipato centinaia di studenti, accompagnati da insegnanti e genitori.

Proposte di esperienze in tutto il mondo 

«Offriamo agli studenti più meritevoli – ha detto l’assessore Aprea – le migliori proposte di “Apprendimenti Esperienziali” in campo design e moda, commercio, cultura, ristorazione, linguistico, scientifico, sportivo, tecnologico e turismo, teatro e cinema, agricoltura e ambiente, artigianato e industria, che enti e imprese ci hanno fatto pervenire per arricchire il vostro percorso formativo e che avrete l’opportunità di vivere in Italia, in Europa e anche in contesti Internazionali». Il catalogo ‘Dote Merito’ è disponibile anche sul sito di Regione Lombardia a questo link

I progetti

«Nell’anno scolastico 2017/2018 – ha continuato Aprea – saranno 562 i beneficiari della ‘Dote merito’: potranno scegliere tra 10 progetti in Italia, 25 in Europa e 34 nel mondo».

Le destinazioni

Tra le proposte, nel Devonshire, a Sud Ovest in Gran Bretagna, viene proposta la conoscenza delle tecniche di agricoltura biologica attraverso visite guidate conoscitive ad aziende agricole locali. Oppure l’American Tour, da Toronto a New York esperienza di viaggio attraverso l’unicità dei villaggi Amish, l’eleganza di Washington e Philadelphia.O, ancora ‘Tra stelle, montagne e grattacieli: alla scoperta del Kazakistan e della stazione spaziale di Baikonur’.