Docenti covid: non è possibile licenziarli in caso di lockdown. Il testo dell’emendamento

Licenziamento docenti Covid: l’emendamento De Petris sulla non licenziabilità è stato inserito nel maxi-emendamento sul quale il Governo ha deciso di porre la fiducia al Senato.

Leggi lo stralcio dell’emendamento 

La notizia del recepimento della modifica è stata annunciata dalla senatrice Loredana De Petris di LeU che ha anche sottolineato come le decisioni del Parlamento siano legate più alle scelte della Ragioneria Generale dello Stato che alla reale volontà politica dei parlamentari. Intanto in aula è in corso il dibattito.

Nelle ore scorse la stessa senatrice De Petris aveva scritto su Twitter: “Eliminata la possibilità di licenziare l’organico #COVID nelle #scuole e abolito il voto numerico anche per la valutazione intermedia. #decretoagosto #LeU“, annunciando di fatto l’inserimento dell’emendamento nel maxi emendamento. La De Pretis aveva poi commento: “E’ stata cancellata la possibilità di licenziamento dell’organico Covid a scuola in caso di lockdown. Era una norma discriminatoria e gravemente ingiusta introdotta nel Decreto Rilancio, che aveva istituito il cosiddetto organico Covid organico di emergenza, ovvero posti aggiuntivi di personale docente e ATA che si sommano alle dotazioni organiche ordinarie, che nel caso di lockdown sarebbe stato licenziato”.