Diventa uno specialista del dialogo, scopri il corso che fa per te e partecipa con uno sconto speciale

Finalmente un corso particolarmente indicato per i Dirigenti Scolastici, docenti in staff, funzioni strumentali, coordinatori di classe e per chi è impegnato nel concorso da Dirigente Scolastico, che offre l’opportunità a dirigenti, leader, operatori specializzati e coach dalla comprovata esperienza (almeno 5 anni) di conoscere, approfondire e sperimentare l’approccio dialogico così come utilizzato in Finlandia e nei Paesi del nord Europa integrato al coaching dialogico e alla mindfulness.

Il corso di perfezionamento per “specialisti del dialogo” di IUSTO Rebaudengo, che parte proprio da questo dicembre 2017, risponde sia alla esigenza delle organizzazioni complesse sia a quelle dei professionisti e operatori che vogliono approfondire l’ambito dei servizi pubblici, delle organizzazioni e delle governance locali con tutte le istituzioni ed enti coinvolti.

L’approccio dialogico integrato al coaching, considerata la positiva e ormai pluridecennale esperienza finlandese, può offrire una opportunità ai professionisti interessati di conoscere e sviluppare un approccio innovativo per affrontare le nuove richieste provenienti dalle organizzazioni complesse, dalle governance locali e dai servizi pubblici compresi quelli che interessano il terzo settore.

In particolare il corso è specificatamente dedicato all’approccio dialogico integrato al coaching. Un coaching attento alle trasformazioni in atto ed esso stesso motore dell’innovazione sociale in particolare nella costruzione del welfare del XXI secolo e alla co-costruzione e sviluppo del potenziale dei leader, dei dirigenti e dei professionisti che lavorano o che desiderano lavorare nelle organizzazioni complesse, nelle governance locali e nei servizi pubblici compresi quelli del terzo settore.

La formazione di “specialisti del dialogo” troverà sempre più vasto utilizzo sia nei servizi pubblici sia nel settore privato.

L’esperto in approccio dialogico integrato al coaching: il profilo professionale finale

L’esperto in “approccio dialogico integrato al coaching” ha competenze dialogiche e di coaching finalizzate a progettare, coordinare, facilitare e guidare i gruppi e le squadre delle organizzazioni complesse. In particolare quelle del settore pubblico e pubblico-privato, dei servizi psico-socio-educativi e sanitari alla persona.

L’esperto in coaching dialogico sarà in grado di aiutare, sostenere e sviluppare il coach e e la sua organizzazione nei processi di cambiamento, di apprendimento, di organizzazione ri-organizzazione. Sa operare in contesti diversi: enti locali, network locali, organizzazioni non governative, no-profit, sistemi educativi, sanitari, sociali, sportivi, aziendali. Il profilo delle competenze in uscita per l’esperto in “approccio dialogico integrato al coaching” è il seguente:

– progetta e coordina il processo dialogico in contesti organizzativi complessi;
– pratica i principi etici e deontologici dell’approccio dialogico integrato al coaching;
– utilizza gli strumenti del dialogo e della dialogicità in situazioni complesse;
– applica i principi del Coaching dialogico alle organizzazioni complesse;
– gestisce, facilita, coordina e guida team e gruppi.

Titolo conseguito al termine del corso: “Diploma Universitario di perfezionamento in Public Coaching” rilasciato dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Durata del corso e crediti formativi

Il corso prevede l’acquisizione di complessivi 13 CFU.
Insegnamenti: Etica e Deontologia, Approccio Dialogico, Coaching fondamenti e fenomenologia, Approccio dialogico integrato al coaching.
Da dicembre 2017 a giugno 2018, per complessive 127 ore di lezione frontale ed esercitazioni pratiche. La frequenza delle lezioni è prevista nei week-end, il sabato e la domenica.

Sconto speciale per i lettori di Tuttoscuola

Ecco come usufruire di uno sconto del 10% per partecipare al corso di perfezionamento (possibilità di effettuare il pagamento anche con Carta del docente):

– Clicca qui e scarica e compila il modulo di preiscrizione;
– Restituiscilo per mail o fax (c.duca@tuttoscuola.com  fax 0668802728) entro il 20 dicembre;
– Segui tutte le informazioni che riceverai per completare l’iscrizione.