Dispersione scolastica: i livelli più alti in Sardegna e nei Professionali

Il dossier di Tuttoscuola, con analisi che non si trovano altrove

Ma tutto il Paese è colpito da questo male endemico. Il 24,2% degli studenti lombardi dei Licei scientifici hanno lasciato nell’ultimo quinquennio. In Emilia Romagna oltre un terzo degli iscritti al Liceo artistico è un “dropout”.

Sul territorio nazionale dove si accentrano maggiormente gli abbandoni del percorso statale negli istituti d’istruzione secondaria di II grado? Dove si registra invece la minor dispersione?

In Sardegna, prima di tutto, con un tasso del 33,3%, esattamente un terzo del totale, con uno studente su tre che ha abbandonato durante il percorso scolastico statale.

Campania e Sicilia sono appena sotto il 30% del tasso di abbandono, ma anche grandi regioni centro settentrionali non stanno meglio, con la Toscana al 28,1%, la Lombardia al 25,8% e l’Emilia Romagna al 24,7% sulla media nazionale.

Sono, ancora una volta, gli studenti dei professionali a far registrare, con il 32,1%, il più elevato tasso di abbandono tra i diversi settori. Si tratta, comunque, del miglior exploit di sempre per i professionali, già anticipati da significativi miglioramenti negli ultimi due anni, probabilmente grazie al sistema integrato.

In altri termini, c’è un miglioramento, ma la situazione resta drammatica. Lo ripetiamo nella speranza che giunga alle forze politiche e che esse decidano di far scalare il problema tra le priorità da affrontare: drammatica per il futuro delle nuove generazioni e quindi per il paese.

tabella-dispersione