Disoccupazione giovanile in calo, A.Ge.: ‘Puntare di più sull’Alternanza Scuola Lavoro’

Il Centro Italiano di Promozione e di Assistenza per la Famiglia e l’A.Ge. Roma “Genitori e Famiglia Protagonisti” hanno promosso un convegno sul tema dell’Alternanza Scuola Lavoro, che si è svolto nel pomeriggio dello scorso mercoledì 4 ottobre presso l’ITIS Galileo Galilei (via Conte verde, 51), nell’ambito della Settimana della Famiglia organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio e dall’Ufficio di pastorale familiare della diocesi di Roma.

All’incontro oltre al Direttore dell’USR dott. Gildo De Angelis hanno preso parte i Presidenti, vice Presidenti e segretari dell’A.Ge., Nazionali e regionali, sociologi e educatori di grande spessore ed esperienza quali il prof. Cocozza e il Prof. Battimiello il quale ha arricchito il convegno con la sua esperienza sul campo per tanti anni in una realtà divenuta simbolo dei problemi sociali e dei giovani e proporrà una visione nuova della scuola basata sulla riscoperta del metodo applicato da Don Milani alla scuola di Barbiana.

“I dati diffusi nei giorni scorsi e commentati anche dal premier Gentiloni, sul calo della disoccupazione giovanile ci confortano, ma non bastano – hanno spiegato gli organizzatori -. Il tema del lavoro è sempre più centrale per il futuro della società e delle famiglie perciò vogliamo essere accanto all’istituzione scolastica in questa sfida di rinnovamento. Riteniamo che i genitori debbano affiancare la scuola, gli insegnanti e gli alunni, che sono i loro figli, collaborando attivamente alla riuscita di questa impresa. L’Ufficio Scolastico regionale è stato particolarmente sensibile alla nostra offerta di collaborazione e di questo lo ringraziamo assicurando il massimo impegno affinché i frutti siano il più copiosi possibile“.

Troppo spesso – ha proseguito la nota -, infatti la collaborazione è intesa come intromissione, per lo più di persone che non ne hanno le competenze, nelle scelte e nei metodi didattici invece che nella apertura della scuola al mondo esterno e nella organizzazione funzionale e strutturale, per aprire gli occhi dei giovani al mondo e per responsabilizzarli ai compiti che dovranno assumere di lì a pochi anni. Soprattutto a Roma è assai difficile coinvolgere e far partecipare i genitori ad incontri, riunioni manifestazioni, a causa della vita stressante e dei tempi biblici che la città ci impone e con cui ci opprime. Però una sollecitazione va data e i ragazzi possono essere essi stessi veicolo per sensibilizzare i loro genitori a condividere e interessarsi dei loro percorsi formativi e anche ad associarsi per meglio far sentire la loro voce. Riteniamo, invece, che sia fondamentale valorizzare il protagonismo delle famiglie e dare ascolto ai genitori e a chi li rappresenta nelle associazioni e fare in modo che tutti siano responsabilizzati – in base al proprio ruolo – nella sfida educativa“, ha concluso la nota.

Sei alla ricerca di soluzioni di alternanza scuola – lavoro in grado di semplificarti la vita? Scopri quelle che ti offre TuttoAlternanza.it

Proprio all’Alternanza Scuola Lavoro è dedicato uno dei prossimi webinar gratuiti di Tuttoscuola dal titolo, appunto, “Il progetto Alternanza e il piano di miglioramento: l’impatto sui processi della scuola e la rendicontazione del progetto”. L’appuntamento con questo seminario informativo è fissato per giovedì, 12 ottobre, alle ore 17.00. Parleremo con i nostri esperti di quanto l’Alternanza Scuola Lavoro, obbligatoria per legge per licei e istituti tecnici e professionali, costituisca un’esperienza formativa con molte potenzialità, ma anche numerosi rischi. Attraverso questo ciclo di webinar Tuttoscuola dà voce ai docenti e ai dirigenti che negli ultimi anni sono stati protagonisti di percorsi virtuosi e di qualità. 

Iscriviti subito al webinar del 12 ottobre sull’Alternanza Scuola Lavoro, clicca qui

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!