Presentata la nuova offerta di TuttoAlternanza a Didacta 2017

È tempo di programmazione didattica. Un’occasione importante per pensare alle attività di Alternanza Scuola Lavoro, tanto più che, dall’a. s. 2018/19, questa avrà un ruolo fondamentale anche nell’esame di Stato. Come scegliere l’esperienza e la struttura ospitante giusta, quella che non solo permetta agli studenti di formarsi correttamente, ma che risponda anche alle esigenze del tutor e, più in generale, del consiglio di classe? E come preparare gli studenti a questo primo ingresso nel mondo del lavoro?

TuttoAlternanza (la partnership tra Tuttoscuola e Civicamente) prova a rispondere a queste domande offrendo nuove soluzioni (fino a 235 ore!) che hanno principalmente due scopi: realizzare un’Alternanza di qualità e semplificare il lavoro delle scuole.

La nuova offerta di TuttoAlternanza è stata presentata proprio lo scorso 28 settembre, alle ore 16.15, a Didacta 2017 (sala A2 Giuseppe Lombardo Radice) in un workshop dal titolo: “TuttoAlternanza – attività di preparazione per l’esperienza nel mondo del lavoro”. 

Due le soluzioni proposte da TuttoAlternanza:

1. GIORNALISTI in ALTERNANZA
TuttoAlternanza ha ideato per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro un appassionante percorso di giornalismo in smartworking, la modalità di lavoro del futuro ma che è già presente (e che risolve il problema della carenza di strutture ospitanti sul territorio). Questi i tre moduli (45 ore l’uno):

– giornalismo carta stampata;
– web journalism;
– giornalismo radio-televisivo.

 ULTERIORI VANTAGGI

Con GIORNALISTI in ALTERNANZA trovano soluzione le principali criticità dell’Alternanza Scuola-Lavoro; viene, infatti, assicurata:

  • Eliminazione delle barriere fisiche e territoriali, si può partecipare da qualsiasi città o piccolo centro, da Ragusa al Tarvisio, anche dove mancano le strutture ospitanti.
  • Massima flessibilità: coinvolgimento dell’intera classe (o di più classi) o gruppi interclasse o singoli studenti, nei giorni e negli orari scelti dalla scuola (anche durante le vacanze e di pomeriggio)
  • Contenimento considerevole dei costi per la scuola (costi di trasporto, di assicurazione, etc)
  • Visibilità a livello nazionale e locale per i lavori degli studenti e per l’Istituto scolastico sui media di Tuttoscuola e della piattaforma Educazione Digitale.it.

Alla fine di ogni modulo verrà pubblicato un volume con i lavori svolti dagli studenti durante la loro esperienza in Alternanza, che potrà essere diffuso e portato all’Esame finale.

Le parole chiave di Giornalisti in Alternanza
Innovativo, smart, flessibile, qualificato, ad alta visibilità, economico

 Scopri di più su Giornalisti in Alternanza, clicca qui

2. PRONTI AL LAVORO!
Quattro percorsi in e-learning propedeutici all’Alternanza Scuola Lavoro prodotti in collaborazione con IUL (l’università telematica promossa da INDIRE e dall’Università di Firenze) per non mandare gli studenti ad affrontare la loro prima esperienza nel mondo del lavoro impreparati:

Autoimprenditorialità e business planning (25 ore);
Comunicazione (25 ore);
Soft skills (25 ore);
La sicurezza dei ragazzi in Alternanza Scuola Lavoro (25 ore).

Le attività proposte forniscono le chiavi di fruizione per valorizzare gli ulteriori percorsi di Alternanza presso le strutture ospitanti o per sedimentare al rientro in classe quanto appreso fuori.

Non è impresa simulata.

Scopri di più su PRONTI AL LAVORO!, clicca qui

Vuoi saperne di più? Contattaci http://www.tuttoalternanza.it/contatti/

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!