Disabilità intellettiva: informazioni e strumenti per essere un cittadino attivo, ecco il libro che permette di partecipare

Sono ancora molte le persone con disabilità intellettiva che, nel nostro Paese non votano, nonostante con la maggiore età acquisiscano gli stessi diritti e doveri di tutti i cittadini. Per favorire la loro partecipazione attiva, informazione e divulgazione sono due aspetti fondamentali.  Carlotta Leonori e Francesco Cadelano li affrontano nel libro “Informarsi, capire e votare: l’importante è partecipare” che si rivolge a tutte le persone con disabilità intellettiva, che si affacciano per la prima volta al tema dell’educazione alla cittadinanza.

Il libro nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Il volume si rivolge in primo luogo a tutte le persone con disabilità intellettiva, ma anche ai giovani della scuola secondaria che si affacciano per la prima volta al tema dell’educazione alla cittadinanza, offrendo indicazioni chiare e sintetiche.

Attraverso attività e storie illustrate, i personaggi guida accompagneranno i lettori alla scoperta dei concetti fondamentali del mondo della politica: come formarsi un opinione personale ed indipendente ed esercitare i propri diritti, come funzionano le principali istituzioni politiche in Italia e in Europa, qual è il ruolo di associazioni, partiti e sindacati e in che modo si può farne parte. Vengono quindi presentati consigli utili per poter agire in qualità di cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte. In particolare, viene proposto un percorso educativo su tutto ciò che occorre per votare correttamente. Come in tutti i libri della collana sulle autonomie, in allegato è presente un’agile guida per educatori e famiglie.

Il libro verrà presentato a Roma il prossimo 20 marzo, alle 18.00, presso la libreria Erickson in viale Etiopia, 20.