Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Disabilità e Sport: in “piazza” un’esperienza in crescita

Il 14 ottobre 2010 si è svolta la Quinta Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. Tredici città, tra le quali Torino, Firenze, Genova, Avellino, Lecce, Messina, Cagliari, hanno ospitato la manifestazione, promossa ed organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Un evento di alto valore che ha registrato la partecipazione di oltre 40mila studenti insieme a campioni paralimpici, testimonial dello sport e dello spettacolo. Madrina d’eccezione Maria Grazia Cucinotta, presente a Roma nella cornice dello stadio delle Terme di Caracalla.

Decine i progetti presentati, realizzati dalle scuole a testimonianza delle molteplici attività svolte per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva.

Le finalità dell’iniziativa sono l’espressione di  una concezione alta sia dell’istruzione quanto della persona umana, che trova nell’educazione sportiva un momento importante del proprio sviluppo e della propria maturazione.

Crescere, e questo vale per tutti, è un avvenimento individuale che si alimenta nei rapporti con gli altri, la cui qualità è la ricchezza fondamentale del percorso di ognuno.

Forgot Password