Direttori generali MIUR: chi va e chi viene

Le voci riferite la scorsa settimana da “Tuttoscuola” sui movimenti riguardanti alcuni direttori generali hanno trovato conferma, perché gli interessati sono stati chiamati al Ministero per sottoscrivere i contratti, e prenderanno presto servizio nel loro nuovo posto.
In due casi si tratta del ritorno a viale Trastevere di funzionari che dal Ministero erano partiti per fare i direttori generali regionali: così è per Luigi Catalano, che dalla direzione scolastica regionale del Piemonte torna a Roma come direttore per la comunicazione (settore nel quale aveva già lavorato come dirigente), che da mesi era priva di titolare dopo le dimissioni di Roberto Pesenti, e per Francesco De Sanctis, che dopo aver gestito tre importanti regioni (Lombardia, Veneto, Lazio) si occuperà ora del “controllo interno” del MIUR.
In altri casi si tratta di spostamenti: Anna Maria Dominici lascia l’Umbria per il Piemonte, ed è a sua volta sostituita da Ugo Panetta, proveniente dalla Calabria. Ci sono infine tre new entries: i debuttanti sono Marilena Novelli, che va ad occupare la non agevole poltrona di De Sanctis nel Lazio, dove peraltro era già dirigente; Francesco Mercuri, che dal MIUR va a dirigere l’USR della Calabria; e Francesco Pagliuso, che subentrerà a Piergiorgio Cataldi, collocato a riposo dal 1° novembre, alla direzione del Friuli-Venezia Giulia, dopo la pubblicazione del bando di concorso ordinario per dirigenti scolastici. Anch’egli proviene dal Ministero centrale, ma dopo una lunga esperienza accumulata come dirigente presso l’ex provveditorato agli studi di Roma.