Novità: Diario bilingue nel sito di Tuttoscuola

Dalla scorsa settimana il sito online di Tuttoscuola offre ai lettori un nuovo servizio: un Diario in italiano e inglese che farà il punto con cadenza plurisettimanale (non quotidiana) su eventi e problemi di emergente attualità e rilevanza per la scuola. La prima puntata, pubblicata il 31 ottobre, ha riguardato le ripercussioni tra gli studenti italiani delle guerre in atto in Ucraina e soprattutto a Gaza dopo l’azione terroristica di Hamas del 7 ottobre. La seconda, uscita il 2 novembre, ha avuto per oggetto la scomparsa di Luigi Berlinguer, della cui attività come ministro viene tracciato un bilancio. Per leggere il Diario di giornata basta collegarsi al sito www.tuttoscuola.com, mentre l’accesso alle puntate precedenti è possibile solo per gli abbonati tramite l’archivio online.

L’obiettivo della rubrica bilingue è quello di offrire ai lettori italiani, ma anche a un pubblico internazionale, informazioni, spunti e riflessioni su fatti e tematiche che meritano, a nostro giudizio, di essere posti in particolare evidenza. Per il suo carattere cronachistico-riflessivo essa si pone in uno spazio intermedio tra le molte notizie di attualità pubblicate ogni giorno sul sito, quelle di approfondimento contenute nelle newsletter settimanali del lunedì e l’approccio più disteso e sistematico caratteristico della rivista mensile a stampa, fondata da Alfredo Vinciguerra nel 1975, completando in questo modo l’offerta al lettore di una ampia gamma di servizi informativo-valutativi ai quali si aggiungono quelli finalizzati alla formazione online dei docenti tramite webinar e corsi, anche di preparazione ai concorsi, iniziative che stanno riscuotendo un crescente successo.

Il Diario è curato da Orazio Niceforo, membro della redazione di Tuttoscuola (con Sergio Govi e Maurizio Amoroso), autore di numerose pubblicazioni sulla storia della scuola italiana – tra le quali, edita da Tuttoscuola, “Da Berlinguer a Gelmini. La scuola che (non) cambia” – e docente di “Sistemi scolastici contemporanei” nell’università di Roma Tor Vergata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA