Covid 19: un bando per recuperare le ore perse

E’ arrivata in questi giorni una comunicazione da parte degli USR alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado per beneficiare delle risorse previste dal D.M. 150 del 1° giugno 2022. Obiettivo: la promozione di iniziative di recupero e di consolidamento degli apprendimenti relativi alle ore di scuola in presenza perse da parte degli studenti che sono stati soggetti a misure di isolamento dovute all’infezione da SARS-CoV-2.

L’avviso punta a individuare le istituzioni scolastiche che presenteranno progetti per il recupero e il consolidamento degli apprendimenti relativi alle ore di scuola in presenza perse dagli studenti in isolamento per Covid. I progetti dovranno riguardare attività gratuite extra scolastiche: culturali, sportive, soggiorni estivi, sostegno allo studio e sostegno psicologico.

Le candidature dovranno arrivare, insieme alla scheda progettuale (dove bisogna specificare la richiesta di budget necessaria per realizzare il progetto) entro la data indicata da ogni singolo USR (entro fine giugno). Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale. Una commissione presso l’ufficio scolastico regionale valuterà le proposte che arriveranno: massimo 50 punti per l’adeguatezza della proposta progettuale alle specifiche caratteristiche richieste dall’avviso; massimo 20 punti per l’efficacia nella gestione di iniziative relative al sostegno e implementazione di attività in materia di istruzione e formazione; massimo 20 punti per la qualità, la fruibilità e l’innovatività del progetto; massimo 10 punti per la capacità di gestione amministrativo-contabile dell’iniziativa.

Ogni USR,  in esito alla procedura valutativa e alla successiva adozione della graduatoria finale, comunicherà il fabbisogno necessario per finanziare i progetti valutati positivamente alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione. Qualora l’importo complessivo comunicato dagli UUSSRR sia superiore alle risorse disponibili gli importi saranno ridotti proporzionalmente dalla  Direzione, mentre in caso contrario la differenza sarà ripartita nuovamente sulla base del numero degli alunni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA