Costa 129 mila euro il percorso scolastico di un ragazzo

Dall'infanzia a tutto l'obbligo il costo è di 86 mila euro. Per i ripetenti il costo sale dell'8-11%

Il percorso scolastico di un ragazzo che frequenti regolarmente, senza ripetenze, la scuola statale italiana dall’infanzia al diploma costa, secondo una stima del Miur, circa 129 mila euro.

I valori sono stati espressi ai prezzi del 2006 e considerano le spese per i docenti, per il personale amministrativo, per i servizi generali e di assistenza scolastica, nonché gli eventuali aiuti alle famiglie per il diritto allo studio.

Lo studio è contenuto in una pubblicazione del Miur “La scuola in cifre 2008”, un Quaderno curato dalla Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi.

Dallo studio ministeriale risulta che il costo di uno studente che assolva l’obbligo d’istruzione nella scuola statale (sino a 15 anni) senza ripetenze e frequentando i tre anni della scuola dell’infanzia (13 anni complessivi di scolarità) si attesta mediamente sugli 86 mila euro, mentre quello di un diplomato di secondaria superiore (16 anni di scolarità) raggiunge, appunto, i 129 mila euro.

Nel caso di uno studente che conclude il percorso scolastico con la qualifica in un istituto professionale (al termine del terzo anno) la spesa complessiva è mediamente di 93 mila euro.

I costi sono più elevati nel caso in cui lo studente ripeta uno o due anni di scuola.

Se nel percorso di istruzione per l’assolvimento dell’obbligo il ragazzo incorre in una ripetenza (ad esempio nel triennio della scuola secondaria di I grado), il costo sale da 86 mila a 93 mila (8,4% in più). Se nell’intero percorso di istruzione lo studente incorre in due ripetenze, alla fine la spesa individuale sale da 129 mila ad oltre 143 mila euro (quasi l’11% in più).