Corso per coordinamento servizi educativi rivolti all’infanzia

Reggio Children organizza un corso di perfezionamento in scienze dell’educazione per il coordinamento dei servizi educativi rivolti all’infanzia e all’adolescenza.

Il Corso è rivolto a 16 donne e uomini, in prevalenza
disoccupate/i o inoccupate/i, atipici, residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna, in possesso di una laurea in scienze dell’educazione, pedagogia, psicologia. Potranno essere ammessi anche laureati in sociologia, filosofia e lauree affini, purché nel piano di studi risultino almeno tre esami sostenuti in materie educative e psicologiche.
I candidati dovranno essere iscritti ad un Centro per l’Impiego della Regione Emilia-Romagna.

Il corso si svolge nella sede di Reggio Children presso
il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, da ottobre 2005 ad aprile 2006 per complessive 700 ore (di cui 240 ore di stage, 60 di visite guidate e 60 di project work). La frequenza è a tempo pieno.

Gli indirizzi culturali e pedagogici e i contenuti del Corso si ispirano all’esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia e spaziano inoltre su diverse tipologie di servizi per l’infanzia e per l’adolescenza, sia nel campo educativo che in quello extrascolastico, con particolare riferimento al territorio provinciale e regionale.
Il corpo docente è composto da dirigenti, pedagogisti e insegnanti dei servizi educativi di Reggio Emilia e del territorio regionale; sono inoltre previsti interventi di pedagogisti, professori universitari, ricercatori e studiosi dall’Italia e dall’estero. Tra i contenuti presi in esame: la ricerca e la pratica educativa; l’educazione e lo scenario normativo di riferimento; l’organizzazione, la gestione e la valutazione della qualità dei servizi educativi; la costruzione di una cultura educativa territoriale; l’intercultura e la globalizzazione; le politiche dell’Unione Europea per il sostegno all’occupazione e al welfare. Si adotterà un approccio multi ed interdisciplinare, nella logica di una forte alternanza di teoria e pratica.

La partecipazione al corso è gratuita. Al termine, previo superamento di verifiche intermedie ed esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14 di giovedì 29 settembre 2005 a Reggio Children.
La scheda di iscrizione è disponibile sul sito www.reggiochildren.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Reggio Children – Dina Grandi e Benedetta Barbantini – tel. 0522 513752