Corso di esorcismo su SOFIA: non è del Miur, ma di un ente accreditato. Gli altri corsi ‘particolari’

Un corso sull'”esorcismo e preghiera di liberazione” per i docenti della scuola secondaria di I e II grado. Ieri, 14 febbraio, non si parlava d’altro. In un primo momento l’organizzazione è stata attribuita direttamente al Miur, poi in serata è arrivata la precisazione direttamente dal Ministero dell’Istruzione: il corso in questione non è del Miur, ma di un ente accreditato presso il Miur, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Si tratta di un momento di formazione riservato per l’appunto agli insegnanti e presente su SOFIA, il portale offerto dal Miur al personale docente che permette di iscriversi a corsi di aggiornamento nell’ottica di una formazione continua nella prospettiva dello sviluppo di un piano professionale. In tanti quando hanno visto il corso sull’esorcismo devono aver storto il naso, ma a quanto pare non si tratta dell’unico corso “particolare” presente sulla piattaforma.

Ma procediamo con ordine. Per chiarezza specifichiamo che gli ambiti formativi del corso sull’esorcismo sono i seguenti: “Bisogni individuali e sociali dello studente; Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale; Dialogo interculturale e interreligioso; Didattica per competenze e competenze trasversali; Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro“.  Tra le competenze: “Saper comprendere le diverse richieste che provengono dall’ambito esterno per indirizzarle verso le professionalità necessarie ad affrontarle in maniera adeguata; saper svolgere e trasmettere un adeguato approfondimento culturale sulle tematiche inerenti alla pratica dell’esorcismo o ad essa collegate e saper distinguere tra pratiche corrette e accettabili e pratiche scorrette e non accettabili, poste in essere nei diversi ambiti a cui fa riferimento il ministero dell’esorcismo“. Tutto questo a fronte di un pagamento di ben 400 euro che danno diritto a 46 ore di formazione.

Ma come anticipato, il corso sull’esorcismo non è certo il più strano tra quelli proposti ai docenti. A riportarne altri è Open, il sito di informazione diretto da Enrico Mentana. Per esempio, gli insegnanti possono iscriversi al progetto Shantaram, un corso di formazione per insegnare la meditazione ai bambini e agli adolescenti, organizzato dall’associazione Ipertesto. Un altro esempio è il corso “Conoscere l’Islam di fronte e attraverso” che – citiamo testualmente – “nasce dalla volontà di abbracciare chi ci sta accanto, individuando come primaria la necessità della conoscenza di una cultura differente per religione, diritto, mentalità, tradizioni: conoscenza necessaria per superare ogni forma di pregiudizio e stabilire relazioni di apprezzamento, di stima, di amicizia”.