Convegno sul coordinamento tra enti locali e scuole (Roma, 18/5)

Il prossimo 18 maggio, presso la sede della Regione Lazio in Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7, a Roma, nella Sala “Tirreno”, dalle ore 9 alle 17:30 ,-si terrà il convegno dal titolo “Enti locali e scuole: quale coordinamento? Il dialogo tra le autonomie territoriali e scolastiche: quadro di riferimento e buone pratiche”.

Si tratta di una giornata di lavoro, organizzata tra gli altri dall’Asal – Associazione Scuole Autonome del Lazio, nella quale si confronteranno le amministrazioni locali della regione Lazio con le istituzioni scolastiche per tracciare un quadro dell’attuazione dell’autonomia scolastica e delle nuove competenze degli enti locali in materia di istruzione.

L’incontro prenderà avvio da una relazione di taglio giuridico del costituzionalista Andrea Morrone, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, esperto di federalismo e di processi di decentramento ispirati al principio di sussidiarietà, già esplicitamente richiamati all’art. 5 della nostra Costituzione.

Seguirà il contributo di un secondo ospite, l’assessore all’istruzione del comune di Modena Adriana Querzè, che illustrerà le politiche, ormai trentennali, di sviluppo ed integrazione dei servizi educativi e scolastici nel quale operano, in rete, sia le scuole statali che quelle paritarie e private.

Sarà poi la volta delle amministrazioni della nostra regione che proporranno esempi di accordo, di semplificazione, di miglioramento del servizio scolastico che hanno visto collaborare le amministrazioni comunali e provinciali con le scuole, molto spesso coordinate in rete. La presentazione di casi e di problematiche locali sarà moderata e coordinata dall’ispettore Giancarlo Cerini, esperto di problematiche scolastiche e direttore della Rivista dell’Istruzione che si occupa specificamente dei rapporti tra scuole e enti locali. In questa seconda parte del convegno è previsto l’intervento dell’Assessore all’istruzione e alla famiglia del comune di Roma, Gianluigi De Palo e dell’Assessore alle politiche sociali, Sveva Belviso.

Ai partecipanti verrà fornita una documentazione originale delle iniziative e degli esempi che verranno presentati.

Il Miur ha concesso l’esonero dal servizio per i dirigenti e i docenti di tutto il territorio nazionale che intendano partecipare al convegno.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Asal, http://www.scuolelazio.it/.