Contratto dei dirigenti: il testo dell’accordo e altri commenti

Anche dall’Aran – Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) arriva la conferma, per prima diffusa dall’Anp, della sottoscrizione dell’ipotesi di contratto dei dirigenti scolastici dell’Area V relative al quadriennio normativo 2006-2009 e ai due bienni economici.

Il contratto – spiega un comunicato dell’Aran – si applica a circa 10.000 dirigenti scolastici. Gli incrementi a regime sullo stipendio tabellare sono di 141 Euro nel primo biennio e di 103 Euro nel secondo biennio. Per quanto attiene al trattamento economico accessorio, coerentemente con le previsioni del decreto Brunetta una quota significativa delle risorse è stata finalizzata alla retribuzione di risultato, collegata al raggiungimento degli obiettivi connessi all’incarico dirigenziale“.

Il Commissario dell’ARAN Antonio Naddeo ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto perché si è chiusa una trattativa complessa, che ha recepito le principali novità introdotte dal decreto legislativo n.150/2009, soprattutto in tema di responsabilità disciplinare dei dirigenti e di valorizzazione della componente retributiva collegata ai risultati. Questo contratto si aggiunge agli altri recentemente sottoscritti e avvicina all’obiettivo di una rapida conclusione di tutti gli accordi riferiti alla tornata contrattuale conclusa“.

Sul fronte dei commenti sindacali, si registra il commento fuori dal coro di Massimo di Menna, segretario generale di Uil Scuola, per il quale il rinnovo del contratto dei presidi “arriva con molto ritardo, perché riguarda il quadriennio 2006/2009. Si tratta sostanzialmente di una rivalutazione retributiva. Non c’è alcun elemento innovativo, né ci poteva essere“.

Sul fronte dei testi dei CCNL dell’Area V relativi alla parte normativa e al primo biennio economico 2006-2007 e al secondo biennio economico 2008-2009, rimandiamo a questo link per ulteriori approfondimenti.