Contenuti e caratteristiche

Contenuti e caratteristiche del Rapporto sulla Qualità nella Scuola in Lombardia

Il “Rapporto sulla qualità nella scuola in Lombardia” è il primo Rapporto organico e strutturale, basato su quasi cento indicatori e decine di migliaia di dati tratti da fonte ufficiale, sul sistema scolastico della più importante regione italiana.

Un’indagine che si pone sulla scia del “Rapporto sulla qualità nella scuola” a livello nazionale, che Tuttoscuola ha pubblicato nel 2007 e poi nel 2011. I due Rapporti, riferiti all’intero territorio nazionale tranne la Val d’Aosta e le province autonome di Trento e Bolzano (per la difformità dei dati rilevabili), hanno risposto, sulla base di una serie di indicatori quantitativi, alla domanda su quale sia la provincia, la regione o l’area geografica nella quale ci sono le condizioni più propizie per rendere agli studenti e alle famiglie un servizio scolastico di qualità.

Non si tratta di indagini a campione ma di rilevazioni sistematiche effettuate elaborando decine di migliaia di dati, tutti di fonte ufficiale, relativi a una nutrita serie di indicatori, 152 per la prima edizione, ridotti a 96 per la seconda sulla base di rigorosi criteri di significatività e di peso ponderale.

Il presente Rapporto, dedicato esclusivamente alla Lombardia, utilizza i medesimi criteri metodologici e quasi tutti i 96 indicatori individuati per il secondo Rapporto, con riferimento ai dati aggiornati fino all’anno scolastico 2011-2012. Tuttavia per rappresentare in modo più approfondito la mappa della qualità nella scuola della Lombardia – Regione che peraltro nei due citati Rapporti nazionali di Tuttoscuola ha ottenuto ottime valutazioni essendosi collocata rispettivamente al secondo e al terzo posto della graduatoria generale per Regioni – si è ampliato il perimetro dell’indagine mettendo a confronto non solo le Province ma anche i 68 Comuni più grandi.

Il risultato è un quadro molto articolato della scuola lombarda, con forti differenze, punti di forza e di debolezza, non solo tra ma anche all’interno delle diverse Province e Comuni.