Concorso straordinario ter STEM: oltre 4.100 posti per quasi tutte le Regioni

È il momento delle STEM, le discipline d’insegnamento per le quali anche il PNRR ha previsto un sostegno adeguato e urgente per conseguire obiettivi immediati ed efficaci. Nei giorni scorsi, proprio in risposta a quegli obiettivi, il MIM ha emanato Linee guida di ottima fattura per realizzare in tutti i settori, infanzia compresa, insegnamenti adeguati ai nuovi obiettivi. Negli ultimi anni, oltre ai concorsi ordinari, sono stati previsti anche specifiche prove concorsuali per coprire i numerosi posti vacanti nelle cinque discipline ufficiali STEM; prove concorsuali accompagnate da polemiche per i quesiti ritenuti, da molti candidati, eccessivamente difficili e non adeguati alle competenze richieste per l’insegnamento nelle scuole. Grazie anche alla raccolta di dati da parte della Cisl-scuola, Tuttoscuola ha predisposto una tabella riepilogativa che riporta per ciascuna delle cinque discipline concorso straordinario ter STEM il numero dei posti per ogni regione. Sono soltanto due, Basilicata e Molise, le regioni che non hanno posti in una disciplina STEM: per la Basilicata l’A028 e per il Molise l’A028 e l’A026.

Preparati al concorso straordinario ter con i percorsi di Tuttoscuola

Concorso straordinario ter STEM: i posti

Il numero complessivo dei posti concorso straordinario ter STEM è di 4.124. L’A027 e l’A028 hanno complessivamente il maggior numero di posti: 1.119 la prima e 1.123 la seconda. La regione con il maggior numero di posti è la Lombardia (713), seguita dal Lazio (459), dall’Emilia R. (401), dal Veneto (387) e dalla Campania (323).

Il numero dei posti potrebbe aumentare, se il Ministero dell’Economia e Finanze accoglierà la richiesta del MIM per l’incremento di altri 14mila posti da distribuire in tutte le classi di concorso. Si saprà se tale richiesta è stata accolta, con eventuali incrementi degli attuali posti concorso straordinario ter STEM, forse al momento della pubblicazione dei bandi, attesa per fine novembre o inizio dicembre (prove scritte a gennaio?).

Concorso straordinario ter STEM: la tabella con i posti per Regione

© RIPRODUZIONE RISERVATA