Concorso STEM: ma i posti sono raddoppiati?

In queste ore sta girando una strana voce sul concorso STEM, secondo la quale i posti previsti al momento del bando l’anno scorso in numero di circa tremila, ora invece, nel bando riformato per effetto dell’articolo 59 del decreto legge 73/2021, sarebbero raddoppiati di numero. Conseguentemente, secondo alcuni sindacati minori, un cambiamento sostanziale del genere legittimerebbe la riapertura dei termini fissati dal bando che, invece, in base allo stesso art. 59 del DL, ha confermato d’ufficio le domande e i termini già previsti a suo tempo dal bando.

Infatti il comma 16 dell’art. 59 citato, in proposito, dispone: “La procedura di cui ai commi 14 e 15 non comporta la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione alla procedura indetta con decreto dipartimentale 21 aprile 2020, n. 499 per le classi di concorso interessate”.

È legittimo, quindi, porsi una domanda: ma il numero dei posti delle discipline STEM sono cambiati? Davvero sono raddoppiati?

Il bando concorso STEM, riportando alla lettera quanto disposto dall’art. 59 del DM 73, ne ha definito la quantità in questi termini:

A020 – Fisica: posti 282
A026 – Matematica: posti 1.005
A027 – Matematica e Fisica: posti 815
A028 – Matematica e Scienza: posti 3.124
A041 – Scienze e tecnologie informatiche: posti 903
Totale posti concorso STEM: posti 6.129

Effettivamente i posti concorso STEM sono poco più di 6mila. Ma l’anno scorso il bando quanti ne prevedeva? Tremila, cioè la metà?

Per verificarlo, basta consultare il sito del Ministero dell’istruzione, relativamente al concorso ordinario della secondaria, dove il Decreto Dipartimentale n. 649 del 3 giugno 20020 riportava l’”Allegato 1 – Prospetto di ripartizione dei posti”.

Di ogni classe di concorso veniva riportata la quantità di posti assegnati ad ogni regione e il totale complessivo di quella specifica classe.

Per la A020 i posti a concorso risultavano determinati in 282 (quantità esattamente uguale a quella del nuovo bando STEM). Per la A026 i posti erano 1.005 (idem come sopra). Per la A027 i posti erano 815 (idem come sopra). Per la A028 i posti erano 3.124 (idem come sopra). Infine per la A041 i posti erano 903 (idem come sopra).

Il totale complessivo era stato, quindi, di 6.129 posti: non uno in più e non uno in meno di quelli attuali previsti dal bando concorso STEM.

Nessun raddoppio di posti, dunque, e, conseguentemente, nessuna variazione che legittimi la riapertura dei termini per la presentazione delle domande.

Ti stai preparando ad affrontare il concorso STEM? Scopri i percorsi di Tuttoscuola!

VUOI ACQUISTARE PIU’ DI UN PERCORSO?
Scegli quelli più utili alla tua preparazione,
li avrai a un prezzo scontato!

Per approfittare del prezzo speciale inserisci i codici sconto indicati all’interno di ogni prodotto!

Percorsi formativi di lingua inglese per il concorso STEM

Due webinar in diretta che intendono accompagnare i candidati “STEM” tenendo conto delle indicazioni fornite nel Decreto Sostegni bis nell’articolo 59, comma 15, in merito ai cinque quesiti a risposta multipla sulla lingua inglese della prova scritta per le classi di concorso e tipologie di posto del comma 14 del citato Dl.
Ogni webinar si concentrerà sulle abilità di comprensione (lettura) e uso della lingua al livello B2 del Common European Framework (CEF) facendo uso delle varie tipologie di quesiti a risposta multipla utilizzate dagli Enti certificatori accreditati al MI.

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica e Scienze A27

Il percorso si compone di 4 webinar in registrata. Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

I webinar verteranno sui seguenti argomenti:

– Fisica, grandezze fisiche e loro misura;
– Fisica, campo elettrico e campo magnetico;

– Matematica, funzioni e successioni;
– Matematica, funzioni e successioni;

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A26

Il corso si compone di 2 webinar in diretta e 2 in registrata. Nei webinar in diretta potrete dialogare con il relatore e saranno comunque registrati. Tutti i webinar sono fruibili anche dopo la registrazione e poterete rivederli ogni volta che vorrete.
Nel corso dei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

I webinar verteranno sui seguenti argomenti:

– Funzioni e successioni;
– Geometria euclidea e cartesiana;
– Logica e insiemistica;
– Aritmetica e algebra;
– Probabilità e statistica;
– Modelli matematici.

E non solo!

In tutti i webinar, in maniera trasversale, saranno inoltre trattati anche altri argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A28 (NO SCIENZE)

Tre webinar di circa due ore in diretta e successivamente disponibili in registrata le cui tematiche verteranno sugli argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.
Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

Scoprilo qui

Percorsi formativi di informatica per i concorsi STEM e ordinari

Quattro webinar, due in diretta e due in registrata, che intendono accompagnare tutti i corsisti, non solo i candidati “STEM” ad approfondire le discipline proposte e, contemporaneamente, sostenere con aiuti, consigli, messaggi mirati i docenti che devono affrontare questa difficile prova.
 Nei webinar verranno presentati i quesiti con la stessa struttura che i corsisti troveranno in sede di concorso (domande a risposte multipla), lavorando quindi sia sugli aspetti più disciplinari e concettuali, sia sulla modalità di lettura e risposta del quesito. Come strumento ulteriore di accompagnamento è prevista la creazione di una Chat WhatsApp nella quale confrontarsi e riflettere sulle migliori strategie in vista della preparazione.
 
I webinar verteranno sui seguenti argomenti:
 
– Coding;
– Il computer e le sue componenti principali;
– I sistemi operativi;
– Reti, web, comunicazione;
– Strumenti per il lavoro collaborativo;
– Strumenti di presentazione;
– Fogli di calcolo.

Scopri di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

School photo created by bublikhaus – www.freepik.com