Concorso STEM: il preavviso di 20 giorni mette a rischio le GM per il 31 luglio

Concorso STEM: il preavviso di almeno venti giorni prima di accedere alla prova orale da parte di chi supererà la prova scritta (minimo 70/100) può rendere arduo il conseguimento dell’obiettivo del 31 luglio, termine previsto dal bando per definire le graduatorie di merito delle classi di concorso STEM.

“I candidati ammessi alla prova orale ricevono da parte del competente USR comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima (art. 5, comma 5 del nuovo bando)”.

Facciamo due conti. Per le prime due prove scritte del concorso STEM fissate a calendario per venerdì 2 luglio (A26 al mattino e A41 al pomeriggio) gli esiti si conosceranno nel giro di poche ore (la correzione è eseguita in automatico dal sistema) e la comunicazione a mezzo posta elettronica potrebbe partire al massimo lunedì 5 luglio e consentire l’avvio della prova orale non prima di lunedì 26 luglio. Poiché ai candidati del concorso STEM vengono assegnate 24 ore per preparare la traccia estratta, gli orali, nel migliore dei casi, inizieranno martedì 27 luglio.

Le commissioni avranno quattro giorni di tempo per concludere le prove del concorso STEM e approvare le graduatorie entro sabato 31 luglio. Difficile, molto difficile, ma teoricamente possibile.

Per la A20 e la A27 con lo scritto previsto lunedì 5 luglio rispettivamente al mattino e al pomeriggio, gli orali potrebbero iniziare non prima di mercoledì 28 luglio. Le commissioni avranno soltanto tre giorni di tempo per concludere le prove e approvare le graduatorie entro sabato 31 luglio. Molto difficile e quasi impossibile centrare l’obiettivo delle GM al 31 luglio.

Infine per la A28 che prevede a calendario turni al mattino e al pomeriggio dal 6 all’8 luglio, sarà inevitabile sforare il 31 luglio.

Nel migliore dei casi si avranno le GM approvate ai primi di agosto.

Se andrà così l’obiettivo del 31 luglio sarà mancato ma le graduatorie approvate consentiranno comunque le nomine dei vincitori a decorrere dal 1° settembre 2021.

Sarebbe un successo.  

Ti stai preparando ad affrontare il concorso STEM? Scopri i percorsi di Tuttoscuola!

VUOI ACQUISTARE PIU’ DI UN PERCORSO?
Scegli quelli più utili alla tua preparazione,
li avrai a un prezzo scontato!

Per approfittare del prezzo speciale inserisci i codici sconto indicati all’interno di ogni prodotto!

Percorsi formativi di lingua inglese per il concorso STEM

Due webinar in diretta che intendono accompagnare i candidati “STEM” tenendo conto delle indicazioni fornite nel Decreto Sostegni bis nell’articolo 59, comma 15, in merito ai cinque quesiti a risposta multipla sulla lingua inglese della prova scritta per le classi di concorso e tipologie di posto del comma 14 del citato Dl.
Ogni webinar si concentrerà sulle abilità di comprensione (lettura) e uso della lingua al livello B2 del Common European Framework (CEF) facendo uso delle varie tipologie di quesiti a risposta multipla utilizzate dagli Enti certificatori accreditati al MI.

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica e Scienze A27

Il percorso si compone di 4 webinar in registrata. Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

I webinar verteranno sui seguenti argomenti:

– Fisica, grandezze fisiche e loro misura;
– Fisica, campo elettrico e campo magnetico;

– Matematica, funzioni e successioni;
– Matematica, funzioni e successioni;

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A26

Il corso si compone di 2 webinar in diretta e 2 in registrata. Nei webinar in diretta potrete dialogare con il relatore e saranno comunque registrati. Tutti i webinar sono fruibili anche dopo la registrazione e poterete rivederli ogni volta che vorrete.
Nel corso dei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

I webinar verteranno sui seguenti argomenti:

– Funzioni e successioni;
– Geometria euclidea e cartesiana;
– Logica e insiemistica;
– Aritmetica e algebra;
– Probabilità e statistica;
– Modelli matematici.

E non solo!

In tutti i webinar, in maniera trasversale, saranno inoltre trattati anche altri argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A28 (NO SCIENZE)

Tre webinar di circa due ore in diretta e successivamente disponibili in registrata le cui tematiche verteranno sugli argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.
Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

Scoprilo qui

Percorsi formativi di informatica per i concorsi STEM e ordinari

Quattro webinar, due in diretta e due in registrata, che intendono accompagnare tutti i corsisti, non solo i candidati “STEM” ad approfondire le discipline proposte e, contemporaneamente, sostenere con aiuti, consigli, messaggi mirati i docenti che devono affrontare questa difficile prova.
 Nei webinar verranno presentati i quesiti con la stessa struttura che i corsisti troveranno in sede di concorso (domande a risposte multipla), lavorando quindi sia sugli aspetti più disciplinari e concettuali, sia sulla modalità di lettura e risposta del quesito. Come strumento ulteriore di accompagnamento è prevista la creazione di una Chat WhatsApp nella quale confrontarsi e riflettere sulle migliori strategie in vista della preparazione.
 
I webinar verteranno sui seguenti argomenti:
 
– Coding;
– Il computer e le sue componenti principali;
– I sistemi operativi;
– Reti, web, comunicazione;
– Strumenti per il lavoro collaborativo;
– Strumenti di presentazione;
– Fogli di calcolo.

Scopri di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Hand photo created by stockking – www.freepik.com