Concorso STEM: le misure sanitarie per i candidati alle prove

Concorso STEM: più di 60mila candidati affronteranno la prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla tra il 2 e l’8 luglio. Dopo la pubblicazione del bando di concorso STEM in Gazzetta Ufficiale, gli USR hanno pubblicato l’elenco dei candidati con individuazione delle sedi, assicurando il necessario distanziamento nelle aule informatiche dove in computer based si svolgeranno le prove. Le scuole ospitanti dovranno assicurare le consuete misure sanitarie previste. Ma per i candidati quali sono le misure da adottare per accedere in sicurezza al concorso STEM?

Dall’USR Lazio riportiamo integralmente le misure obbligatorie a carico dei candidati al concorso STEM, definite i sei punti.

1. Concorso STEM: mascherina obbligatoria

Indossare obbligatoriamente, a pena di esclusione dalla procedura concorsuale per tutto il tempo di permanenza all’interno dell’area concorsuale, dal momento dell’accesso sino all’uscita facciali filtranti FFP2 che coprano correttamente le vie aeree (bocca e naso).

2. Niente concorso STEM per chi ha sintomi Covid

Non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi riconducibili al virus COVID- 19:

– temperatura superiore a 37,5°C e brividi;
– difficoltà respiratoria di recente comparsa;
– perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);
– mal di gola.

3. Niente concorso STEM per chi è in quarantena o isolamento domiciliare fiduciario

Non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19.

4. Concorso STEM: obbligatorio certificato vaccinale o referto del tampone

Presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove. La prescrizione non si applica a coloro che abbiano già completato il percorso vaccinale per il COVID 19 e che presentino relativo certificato vaccinale.

5. Concorso STEM: obbligo di rilevazione della temperatura

Sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea all’ingresso nella sede concorsuale. Qualora la temperatura corporea rilevata risulti superiore ai 37, 5 C°, il candidato non potrà accedere all’area concorsuale. Il candidato è tenuto, comunque, a informare tempestivamente e responsabilmente i commissari del concorso ed il comitato di vigilanza della presenza di qualsiasi sintomo influenzale, anche durante l’espletamento prova scritta, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti;

6. Concorso STEM: l’autodichiarazione

compilare una apposita autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 in merito agli obblighi di cui alle lettere b) e c). A tal fine sarà reso disponibile un modulo sul sito web del Ministero nella sezione dedicata alla specifica procedura concorsuale.

Ti stai preparando ad affrontare il concorso STEM? Scopri i percorsi di Tuttoscuola!

VUOI ACQUISTARE PIU’ DI UN PERCORSO?
Scegli quelli più utili alla tua preparazione,
li avrai a un prezzo scontato!

Per approfittare del prezzo speciale inserisci i codici sconto indicati all’interno di ogni prodotto!

▶️Percorsi formativi di lingua inglese per il concorso STEM

Due webinar in diretta che intendono accompagnare i candidati “STEM” tenendo conto delle indicazioni fornite nel Decreto Sostegni bis nell’articolo 59, comma 15, in merito ai cinque quesiti a risposta multipla sulla lingua inglese della prova scritta per le classi di concorso e tipologie di posto del comma 14 del citato Dl.
Ogni webinar si concentrerà sulle abilità di comprensione (lettura) e uso della lingua al livello B2 del Common European Framework (CEF) facendo uso delle varie tipologie di quesiti a risposta multipla utilizzate dagli Enti certificatori accreditati al MI.

Scoprilo qui

▶️Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica e Scienze A27

Il percorso si compone di 4 webinar in registrata. Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

I webinar verteranno sui seguenti argomenti:

– Fisica, grandezze fisiche e loro misura;
– Fisica, campo elettrico e campo magnetico;

– Matematica, funzioni e successioni;
– Matematica, funzioni e successioni;

Scoprilo qui

▶️Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A26

Il corso si compone di 2 webinar in diretta e 2 in registrata. Nei webinar in diretta potrete dialogare con il relatore e saranno comunque registrati. Tutti i webinar sono fruibili anche dopo la registrazione e poterete rivederli ogni volta che vorrete.
Nel corso dei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

I webinar verteranno sui seguenti argomenti:

– Funzioni e successioni;
– Geometria euclidea e cartesiana;
– Logica e insiemistica;
– Aritmetica e algebra;
– Probabilità e statistica;
– Modelli matematici.

E non solo!

In tutti i webinar, in maniera trasversale, saranno inoltre trattati anche altri argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.

Scoprilo qui

▶️Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A28 (NO SCIENZE)

Tre webinar di circa due ore in diretta e successivamente disponibili in registrata le cui tematiche verteranno sugli argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.

Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

Scoprilo qui

▶️Percorsi formativi di informatica per i concorsi STEM e ordinari

Quattro webinar, due in diretta e due in registrata, che intendono accompagnare tutti i corsisti, non solo i candidati “STEM” ad approfondire le discipline proposte e, contemporaneamente, sostenere con aiuti, consigli, messaggi mirati i docenti che devono affrontare questa difficile prova.
 Nei webinar verranno presentati i quesiti con la stessa struttura che i corsisti troveranno in sede di concorso (domande a risposte multipla), lavorando quindi sia sugli aspetti più disciplinari e concettuali, sia sulla modalità di lettura e risposta del quesito. Come strumento ulteriore di accompagnamento è prevista la creazione di una Chat WhatsApp nella quale confrontarsi e riflettere sulle migliori strategie in vista della preparazione.
 
I webinar verteranno sui seguenti argomenti:
 
– Coding;
– Il computer e le sue componenti principali;
– I sistemi operativi;
– Reti, web, comunicazione;
– Strumenti per il lavoro collaborativo;
– Strumenti di presentazione;
– Fogli di calcolo.

Scopri di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA
School photo created by stockking – www.freepik.com