Concorso secondaria: imminenti le prove scritte per migliaia di candidati. Un’occasione da non sprecare

Le prove scritte del concorso di scuola secondaria d I e di II arrivano, dunque, al giro di boa prima di Pasqua: 67 su 132.

Subito dopo le festività pasquali, sono state messe a calendario le prove scritte di altre 33 classi di concorso, mentre per le restanti il ministero deve ancora pubblicare i calendari, presumibilmente attesi entro la prima quindicina del mese di maggio.

C’è chi si è chiesto quale sia la ragione di questa rateizzazione delle prove.

La risposta è semplice: per ogni classe di concorso occorre predisporre i consueti 40 quesiti attinenti alla disciplina, corredati ciascuno delle quattro risposte di cui una sola esatta.

Per maggiore sicurezza gli esperti ministeriali preposti alla elaborazione dei quesiti ne devono aggiungere un’altra minima quantità di riserva.

Ma anche gli altri quesiti di lingua inglese (5) e di informatica (5) devono essere originali, diversi da quelli somministrati nelle prove precedenti. E per ogni classe di concorso occorrono nuovi quesiti.

Il tutto deve essere controllato e verificato prima di essere messo a sistema.

C’è anche un altro problema organizzativo, riguardante le sedi delle prove e i comitati di vigilanza preposti al controllo dei candidati.

Si tratta di una questione organizzativa che coinvolge tutti gli USR, in quanto, a differenza delle prove orali che prevedono l’aggregazione ad altro USR per le classi di concorso con un numero di posti inferiore a 16, le prove scritte si svolgono nelle sedi della regione scelta dal candidato.

Per le prove scritte delle classi di concorso che si svolgeranno dopo Pasqua ed entro il 29 aprile (quelle della seconda calendarizzazione, per intenderci) sono in palio complessivamente 2.213 posti per i quali sono iscritti 63.360 candidati.

Le vacanze pasquali potrebbero essere dedicate, con un po’ di sacrificio, alla preparazione per strappare almeno un 70/100 (meglio se è di più) che è un lasciapassare per l’orale con la speranza di ottenere, nella peggiore delle ipotesi, l’abilitazione (meglio se si entra nella graduatoria di merito dei vincitori).

Il consiglio, ovviamente, vale anche per le migliaia di candidati che attendono il calendario della loro prova scritta per maggio.

Scopri la proposta formativa di Tuttoscuola per lo scritto: https://tuttoscuola.ac-page.com/concorsi-secondaria-corsi

© RIPRODUZIONE RISERVATA