Concorso funzionari ed EQ (ex DSGA): nessuna prova preselettiva per il bando dei 2.870 posti. Come saranno ripartiti i quesiti
Nel precedente concorso per il reclutamento di 2.004 DSGA, ora concorso funzionari ed EQ, era prevista la prova preselettiva con il consueto criterio di un numero di ammessi allo scritto pari a tre volte il numero dei posti a concorso, oltre ai pari merito con il minor punteggio utile e gli ammessi direttamente per invalidità. In questo modo gli ammessi allo scritto furono complessivamente poco più di 6.600. Per il nuovo concorso autorizzato con DPCM 5 luglio 2024 per 2.870 posti di Funzionari ed EQ (ex-DSGA), il bando, in base al Regolamento (decreto ministeriale 146/2022), non dovrebbe prevedere nessuna selezione preventiva; pertanto, tutti gli oltre 100mila candidati attesi accederanno direttamente allo scritto concorso funzionari ed EQ (ex DSGA).
Hai intenzione di partecipare al concorso funzionari ed EQ (ex DSGA)?
Approfitta dell’estate, preparati con noi!
La vera selezione avverrà, quindi, proprio con la prova scritta, il cui superamento dipenderà esclusivamente dal merito e dalla preparazione dei candidati, in quanto potranno accedere all’orale concorso funzionari ed EQ (ex DSGA) tutti coloro che otterranno una votazione almeno pari a 7/10.
Per l’esattezza, considerato che il Regolamento concorso funzionari ed EQ (ex DSGA) prevede 60 quesiti a risposta multipla con 4 risposte (una esatta) in modalità computer-based e un punto per risposta esatta 0 per risposta errata o non data, il punteggio minimo per superare la prova sarà pari a 42/60.
I contenuti della prova scritta concorso funzionari ed EQ (ex DSGA) riguarderanno il programma del concorso (allegato B al Regolamento) in questi termini:
- Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea
- Diritto civile
- Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche
- Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato
- Legislazione scolastica
- Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
- Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione
I 60 quesiti della prova scritta dovrebbero essere ripartiti in queste quantità riferite ai programmi:
Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo, ecc..: 5 quesiti
Diritto civile: 4 quesiti
Contabilità pubblica riferita a gestione amministrativo contabile istituzioni scolastiche: 18 quesiti
Diritto del lavoro, ecc.: 10 quesiti
Legislazione scolastica: 8 quesiti
Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche ecc.: 12 quesiti
Diritto penale ecc.: 3 quesiti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via