Concorso DSGA, oggi entra in vigore il Regolamento: più posti per una selezione più leggera?

Pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale il Regolamento (decreto ministeriale 28 giugno 2022, n. 146) che definisce l’impianto del concorso DSGA per l’assunzione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi nelle istituzioni scolastiche statali. Questo decreto non è ancora il bando vero e proprio, ma contiene tutti gli elementi per la sua definizione. I tre allegati al Regolamento (titoli di accesso, programma del concorso, tabella dei titoli da valutare) aiutano a capire meglio l’impianto concorsuale del bando concorso DSGA che verrà. Quando? Di questo e di tante altre cose parleremo in un mini ciclo di webinar gratuiti dedicati al concorso DSGA in partenza oggi, 18 ottobre.

Clicca qui per iscriverti al mini ciclo di webinar gratuiti dedicati al
concorso DSGA

Il regolamento entra in vigore oggi, 18 ottobre e, da oggi quindi ogni momento potrebbe essere buono per l’uscita del bando concorso DSGA, ma forse occorrerà attendere il nuovo ministro dell’istruzione per ottenere il via libera alla pubblicazione del bando.

Una cosa è comunque certa: il concorso DSGA dovrebbe essere meno selettivo del precedente concorso del 2019, che prevedeva una prova preselettiva da cui veniva ammesso allo scritto (due prove) una ridotta quota predefinita di candidati, indipendentemente dal punteggio conseguito e con l’assurdo che con il punteggio con cui si veniva esclusi, in altra regione con il medesimo punteggio si veniva ammessi.

Ora non ci sarà la prova preselettiva, si passerà direttamente alla prova scritta (una sola) e in ogni regione i candidati saranno ammessi all’orale con il punteggio minimo di 42 punti su 60.

L’unica prova scritta comprenderà 60 quesiti con quattro risposte di cui una esatta.

La selezione non dipenderà, quindi, da criteri predefiniti e sperequati, bensì dal merito dimostrato sul campo da ciascun candidato, in qualsiasi regione si trovi a concorrere.

Un’altra novità positiva viene dal numero dei posti che verranno messi a concorso. Nel precedente concorso DSGA i posti erano 2.004, ma il 30% (cioè 600 posti) era stato riservato agli assistenti amministrativi f.f., riducendo a 1.400 i posti effettivi per i candidati esterni.

Nel nuovo concorso DSGA i posti dovrebbero essere molti di più. Il sindacato FLC Cgil ne ha registrato 2.136, rimasti vacanti dopo i trasferimenti per il 2022-23. Il bando concorso DSGA definirà anche la loro distribuzione in ciascuna regione.

 

 © RIPRODUZIONE RISERVATA